Scopri il tasto segreto nella tua auto: sarà calda in pochi minuti

Con le temperature che stanno raggiungendo rapidamente le medie del periodo invernale riuscire ad avere una auto calda in pochi minuti può fare la differenza tra un avvio di giornata lento e uno piacevole.

riscaldamento auto risparmiare
Interno auto (foto canva – vostrisoldi.it)

Se sei costretto a uscire di casa la mattina presto ti sarà capitato di entrare nell’abitacolo e soprattutto con la stagione invernale sperare che l’aria condizionata faccia rapidamente riscaldare la vettura. Ma il riscaldamento dell’aria attraverso l’aria condizionata funziona al meglio solo dopo che il motore è stato acceso per un po’. Questo significa che ci vuole tempo.

Tempo che non sempre e non tutti hanno. C’è però un trucco che puoi usare se non riesci ad aspettare e hai bisogno che l’interno della tua auto diventi caldo più rapidamente del solito. In realtà ti basta premere un pulsante presente in tutte le auto a prescindere dal grado di avanzamento tecnologico del tuo mezzo.

Il trucco per avere l’auto calda in un lampo

riscaldare auto trucco veloce
Cruscotto (foto canva – vostrisoldi.it)

Il sistema con cui l’auto al proprio interno raggiunge una temperatura confortevole per chi guida è dato o dall’aria condizionata o, nelle auto più vecchie, dal riscaldamento. La differenza sta nell’efficienza e nella tempistica dei due sistemi ma il risultato che si ottiene è lo stesso: dopo un certo numero di minuti l’abitacolo è più caldo o più freddo se serve, rispetto all’esterno. Il tempo che l’auto impiega a raggiungere la temperatura gradevole per te dipende da diversi fattori.

Leggi anche: Digitale terrestre 2023, ancora cambiamenti: la tua Tv funzionerà o sarà da buttare

In generale, però, ci vogliono comunque almeno 10 minuti perché il sistema cominci a pompare l’aria riscaldata o raffreddata secondo ciò che hai impostato sul cruscotto. Se vuoi velocizzare questa operazione quello che devi fare è premere il pulsante che attiva il ricircolo dell’aria. Ogni vettura è dotata infatti di un pulsante che consente al sistema di aerazione di utilizzare all’interno dell’abitacolo l’aria proveniente dall’esterno oppure l’aria che si trova già all’interno dell’abitacolo stesso. Attivando il sistema di ricircolo dell’aria non entrerà aria fredda dall’esterno, o aria calda se vuoi un ambiente più fresco, e quindi la tua auto raggiungerà la temperatura in pochissimi minuti.

Leggi anche: Bollo auto non pagato: come scoprirlo e come correre ai ripari

Ciò a cui devi prestare attenzione, però, è che sarebbe sempre bene non tenere il sistema di ventilazione fisso sul ricircolo dell’aria interna. Soprattutto per quello che riguarda le auto di nuova concezione, quelle cioè dotate di sistemi di aria condizionata, le guarnizioni e il sistema interno dell’abitacolo creano un ambiente quasi a tenuta completamente stagna, il che significa che non c’è ricambio d’aria. Ricordati quindi di aprire i finestrini ogni tanto oppure di lasciare che dal sistema di ventilazione entri aria calda o fredda proveniente dall’esterno.

Impostazioni privacy