Bisogna stare attenti, Corte di Cassazione: scattano multe salate per questi veicoli

Da parte della Corte di Cassazione arriva una doccia fredda per molti automobilisti e c’è quindi il rischio di multe molto salate in caso di veicoli che si trovano in queste condizioni specifiche.

cassazione multe
Giudice (foto canva – vostrisoldi.it)

Se da una parte la fonte del diritto e soprattutto dei doveri per chi si trova sulla strada è il Codice della Strada dall’altra parte ci sono anche le decisioni prese dai tribunali e dalla Corte di Cassazione quando vengono interpellati questi organi per esprimersi riguardo faccende specifiche. Perché, anche se le sentenze riguardano casi singoli, poi entrano nella letteratura della giurisprudenza.

Questo significa che poi la decisione presa dalla Cassazione o da un tribunale può essere utilizzata anche da altri tribunali e per altre sentenze che riguardano fatti simili. Una sentenza in particolare che risale al maggio dell’anno scorso mette a repentaglio i portafogli di moltissimi automobilisti se vengono colti a guidare veicoli che si trovano in una condizione specifica. Ecco quello che devi sapere e il rischio di multe salate che corre in questi casi.

Dalla Corte di Cassazione una sentenza importante

multe auto fermo lecite
Multa (foto canva – vostrisoldi.it)

Il caso si è sollevato nel momento in cui da parte della Corte di Cassazione è stata emessa la sentenza numero 16787 del maggio 2022. Una sentenza che ha portato anche il Ministero dell’Interno a diffondere una nuova circolare lo scorso mese di novembre con cui viene recepito il principio espresso proprio dai giudici.

Leggi anche: Aumenti benzina, italiani in crisi: come poter risparmiare

Secondo quanto prescritto dall’articolo 214 comma 8 del Codice della Strada un veicolo che viene trovato a circolare e il suo guidatore commette infrazioni è oggetto di sanzioni, ma finora per un veicolo sottoposto a fermo non si applicava tale articolo. Da parte della Cassazione è arrivato un cambiamento molto importante. Un cambiamento che adesso equipara nei fatti ai veicoli sottoposti a fermo amministrativo a tutti gli altri veicoli in circolazione.

Leggi anche: Come contestare una multa per aver circolato in zona ZTL

Questo significa che anche i guidatori di veicoli sottoposti a fermo amministrativo, che non hanno un custode, possono essere colti a commettere infrazioni e possono quindi ritrovarsi con multe molto salate. Il fermo amministrativo implica che il veicolo viene utilizzato come garanzia per un debito non saldato e non c’è quindi custode. Questo principio eliminava l’idea che si potessero prendere multe. Ma la Cassazione ha stabilito che il fermo non è contenuto nel Codice della Strada e che quindi il veicolo non è esente da multe.

Impostazioni privacy