Aumenti benzina, italiani in crisi: come poter risparmiare

L’aumento del costo della benzina non sembra dar tregua agli italiani: ecco qual è il sistema su come poter risparmiare sul caro benzina

aumenti benzina 2023
Come risparmiare sugli aumenti benzina 2023 (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Gli aumenti della benzina sembrano quasi incontrollati, tanto che ormai gli italiani si stanno praticamente abituando a questo tenore di costo. Sono lontano i tempi in cui per litro corrispondeva davvero ai soldi che investivamo in rifornimenti. Adesso, il settore del petrolio è in costante movimento, così come qualsiasi altro mercato, impattato dalla crisi pandemica e dalla guerra Russo-Ucraina.

E allora gli utenti cercano di correre ai ripari, cercando modi e mezzi di risparmiare quanto più possibile. Se si considera che anche il costo delle autostrade è già in lievitazione (sia dal 1° gennaio, e nuovi rialzi sono previsti a luglio), ecco che viaggiare in auto diventa davvero esoso. Ecco, quindi, alcuni consigli su come poter agire sul taglio ai costi del carburante.

Aumenti benzina: i trucchi per il risparmio

aumenti benzina 2023
Aumenti benzina: come risparmiare (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Se il costo della benzina non ci lascia tregua, ed è necessario per marciare con la nostra auto, dobbiamo trovare altrove il sistema per poter risparmiare. Oltre che setacciare il costo migliore delle pompe di benzina, far durare di più il carburante può dipendere anche da altri fattori. Ad esempio, infatti, lo spreco di carburante di cui spesso non ci accorgiamo, può essere dato dalla scarsa manutenzione della nostra auto. Una buona manutenzione, una vettura efficiente, ci aiuta a ridurre consumi eccessivi.

Leggi anche: Whatsapp: i messaggi possono essere prove da usare in tribunale?

Bisogna controllare lo stato delle varie componenti dell’auto, che se troppo usuraste potrebbero seriamente comprometterne i consumi. Va quindi puntualmente controllato lo stato dell’olio, che a seconda del tipo di motore, che sia diesel o benzina, va sostituito totalmente almeno entro i 20000 km.

Leggi anche: Open space: è davvero una buona idea? Vantaggi e svantaggi di questa ardua scelta

Anche la pressione delle gomme è molto importante. Infatti, avere le gomme con una pressione non corretta potrebbe far risultare l’auto più pesante e maggiore sarà lo sforzo e il consumo di benzina a cui deve sottostare. Una buona guida, inoltre, evitando frequenti cambi di marcia, permette di ridurre i consumi. Questo però è possibile anche grazie alla scelta di un giusto itinerario, privilegiando uno meno trafficato, invece di un luogo affollato in cui si rischia di restare imbottigliati nel traffico e sprecare carburante.

Impostazioni privacy