Case eco-sostenibili, aumentano le offerte per mutui green

Riduzione dei tassi del mutuo condizioni agevolate per chi vuole investire su case eco-sostenibili. In arrivo il mutuo green.

Mutui agevolati per case green
Casa Green (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Siete alla ricerca di una casa da comprare che sia eco-sostenibile e quindi a basso impatto ambientale? Buone notizie, potreste usufruire di particolari mutui a tasso agevolato proprio per questa tipologia di abitazioni. Si tratta dei cosiddetti “mutui green” ovvero finanziamenti bancari destinati all’acquisto o alla ristrutturazione di case a basso impatto ambientale, che ad esempio utilizzano fonti rinnovabili per il riscaldamento o  materiali ecocompatibili per la costruzione.

I mutui green sono stati lanciati a livello europeo con il progetto Energy Efficient Mortgages Pilot Scheme nel 2018, per promuovere l’acquisto e la ristrutturazione di abitazioni eco-sostenibili in Europa e per questo molti istituti di credito si sono adeguati aumentando l’offerta di prodotti finanziari che prevedono tassi di interesse più bassi, condizioni agevolate e tagli sulle spese di istruttoria per chi vuole sostenere progetti abitativi di questo tipo.

Mutui green: come funzionano e chi può accedervi

Mutui agevolati per case green
Casa ecosostenibile (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Le banche vedono solitamente di buon occhio il rilascio di mutui green in quanto sono ritenuti generalmente prestiti a basso rischio, per una serie di motivi:

Leggi anche: Assicurazione sanitaria: come funziona, quanto costa e quali sono i vantaggi

  • gli immobili eco sostenibili hanno un valore immobiliare più alto rispetto agli immobili tradizionali;
  • I costi di gestione, soprattutto energetici, delle case eco sostenibili sono minori e quindi per i proprietari è tendenzialmente più facile sostenere le spese di mutuo;
  • le numerose agevolazioni fiscali e gli incentivi per le abitazioni eco-sostenibili possono contribuire a ridurre il rischio per le banche perché aiutano i proprietari a sostenere il debito.

Leggi anche: Super offerta Poste Italiane: Supersmart 180 interessi assurdi

Ma quali sono i requisiti e i documenti necessari per inoltrare la richiesta per un prestito del genere? Innanzitutto il richiedente deve presentare tutte le informazioni relative ai dati anagrafici e alla situazione reddituale, come per i mutui tradizionali, affinché la banca valuti la fattibilità dell’operazione. In più verranno richiesti il certificato di qualità energetica, per dimostrare che l’immobile è eco-sostenibile, il progetto dell’abitazione, per dimostrare che la progettazione e la costruzione hanno seguito criteri di sostenibilità e infine il contratto di compravendita o di locazione.

Impostazioni privacy