Meno 10 punti dalla patente: occhio a queste infrazioni, ti costano caro

Le infrazioni del Codice della Strada possono costare caro sia in multe che di punti sulla patente: ecco quelle che valgono almeno 10

punti sulla patente
Patente: ecco come si perdono punti (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Saper guidare non è soltanto avere una grande praticità con la vettura, con il cambio di marcia, con il saper stare bene su strada e sentirsi un pilota provetto. Saper guidare è soprattutto rispettare quelli che sono le regolamentazioni che il Codice della Strada impone, e rispettarle alla lettera.

Troppo spesso si assiste ad automobilisti che in determinate situazioni, fanno un po’ come gli pare con il rischio però di mettere a serio repentaglio l’incolumità degli altri automobilisti, dei pedoni e di tutti i beni presenti sulla carreggiata. E ci sono infrazioni che pesantemente gravano sia sulle tasche, sotto forma di multa, che sulla patente con la decurtazione dei punti. Ecco quali infrazioni valgono almeno -10 punti.

Le infrazioni che valgono almeno -10 punti sulla patente

sanzione di - 10 punti sulla patente
Infrazioni da -10 punti sulla patente (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Essere patentati non vuol dire avere il via libera per fare tutto ciò che si vuole. Bisogna attenersi alle regole della strada, il rischio è quello di avere grosse penalizzazioni in termini di punti sulla patente. In molti ad esempio non sanno che, oltre ad una contravvenzione, laddove si dovesse superare il limite di velocità più di 60 km/h ecco che il rischio è di vedersi decurtati 10 punti sulla patente. Se il limite ad esempio è di 50, e stiamo andando a 110 almeno, la sanzione è inevitabile.

Leggi anche: Libretto di circolazione smarrito: cosa fare per recuperarlo e quanto costa

Così come anche sorpassare in punti pericolosi, in cui non è concesso, oltre che essere pericoloso per noi stessi e per gli altri, rischia di vedere la nostra patente con 10 punti in meno. Si pensi a punti in cui c’è poca visibilità, doppia striscia continua, e si sorpassa. Una situazione davvero pericoloso che va sicuramente punita in modo esemplare.

Leggi anche: Controlla la tua targa: per questo sono 3.000 euro di multa

In alcuni casi oltre alla decurtazione dei punti può essere prevista anche la sospensione della patente. E recuperare i punti perduti poi non è così semplice. Per recuperarli ci sono diverse modalità, ma in alcuni casi potrebbe anche non essere consentito. Fondamentale è, quindi, comportarsi in strada in maniera ineccepibile, così come richiede il Codice della Strada. Per preservare sia la propria incolumità, ma anche la propria patente.

Impostazioni privacy