Libretto di circolazione smarrito: cosa fare per recuperarlo e quanto costa

Se si smarrisce il libretto di circolazione c’è un modo per recuperarlo: ecco quanto costa e come bisogna fare per ottenerlo

duplicato libretto auto
Come fare per riavere un libretto auto smarrito (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Può accadere, per un motivo o per un altro, che si smarrisca il libretto di circolazione della propria auto, della moto o qualsiasi altro mezzo di cui ne disponga. Ed ecco che potrebbe essere una bella rogna. Senza di esso, infatti, la marcia non è possibile, e si incapperebbe in sanzioni previste dal codice della strada.

Cosa bisogna fare quindi? È tutto perduto? Decisamente no, ottenere un nuovo libretto, un duplicato, o nuovo a tutti gli effetti, è possibile. Bisogna però fare degli step ben precisi. Ecco cosa bisogna fare e quali sono i costi che si devono sostenere per ottenere il duplicato del libretto.

Libretto di circolazione: come recuperarlo

costi deel libretto auto smarrito
Libretto smarrito: costi per riaverlo (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Può essere rubato, si può rompere o andar perduto, ma il libretto di circolazione è fondamentale. Ecco cosa bisogna fare per poterlo recuperare. Innanzitutto, bisogna subito provvedere a registrare una denuncia presso i Carabinieri o Polizia di Stato entro 48 ore dal momento in cui lo abbiamo smarrito. In questo caso si eviterà di incappare in problemi, e verrà anche rilasciato un foglio provvisorio di permesso che, con una limitazione di giorni, sarà utile per la circolazione e da esibire in caso di controlli.

Leggi anche: Auto elettriche, sono ancora così convenienti? La risposta che non ti aspetti

Il permesso durerà finché non sarà spedito il nuovo libretto di circolazione, che verrà inviato via posta assicurata da parte del Ministero direttamente all’indirizzo di residenza. Il suo costo sarà di 9 euro a cui andranno aggiunte le spese. Il pagamento sarà da fare direttamente al postino che recapiterà la lettera.

Leggi anche: Assicurazione scaduta: cosa succede se circoli con l’auto | Conseguenze gravissime

Sarà un nuovo libretto di circolazione a tutti gli effetti, ma nel caso in cui esso non fosse duplicabile, alla Motorizzazione Civile di appartenenza bisogna presentare un modulo, insieme all’autocertificazione della Polizia o dei Carabinieri, per fare richiesta del nuovo libretto. Sono step necessari affinché si possano avere tutte le carte in regola per ottenere il libretto di circolazione. Il costo non è eccessivo, è solo il fastidio di dover fare diversi step burocratici, ma che sono essenziali per il suo ottenimento.

Impostazioni privacy