Rincaro carburanti: alcuni consigli su come poter risparmiare

Rincaro carburanti, come fronteggiare la situazione? Ecco alcuni consigli da seguire per risparmiare sulla benzina. 

rincaro carburanti
Rincaro carburanti (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Il rincaro dei carburanti è una condizione che sta mettendo in difficoltà tantissime persone. Per molti, rifornire la propria macchina è diventato un problema: proprio per questo, si cercano soluzioni alternative o consigli per poter tanto risparmiare quanto guadagnare qualche soldo in più.

Ci sono delle accortezze da adottare o consigli di cui tener conto per poter spendere di meno in fase di rifornimento del carburante. Risparmiare sulla benzina è possibile: basta iniziare seguendo uno di questi cinque punti.

Rincaro carburanti: 5 consigli per contrastarlo e risparmiare

rincaro carburanti
Rincaro carburanti (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Come tutti sappiamo, ogni regione italiana e ogni singola stazione di servizio applica dei prezzi diversi. Tuttavia, c’è una regola valida universalmente: la modalità “self service” è meno cara rispetto a quella servita. Il discorso è valido sia per chi fa rifornimento di benzina che di gasolio: in alcune città il prezzo scende, addirittura, del 9%.

Leggi anche: Parcheggi impossibili, si può tenere il posto per qualcun altro? | Cosa dice la legge

Un secondo punto a cui prestare attenzione è il livello di rifornimento prima di intraprendere un viaggio. Se c’è qualcosa da evitare assolutamente è fare il pieno in autostrada: qui il costo è sempre superiore al prezzo medio delle stazioni cittadine.

Anche la manutenzione dell’automobile va considerata periodicamente al fine di risparmiare: anche se la macchina è nuova, mantenere al massimo l’efficienza del motore permetterà di minimizzare i consumi. Qualora i componenti principali del sistema di accensione, iniezione e alimentazione non funzionino perfettamente, i consumi possono aumentare fino al 20%.

Non meno importante è lo stile di guida. Guidare spesso in autostrada e al massimo della velocità consentita non farà che aumentare i consumi. In questo caso, dunque, il consiglio è quello di moderare la velocità: in autostrada è meglio guidare a 110 km/h anziché 130. Questo può comportare una riduzione delle spese anche del 20%. La stessa moderazione deve essere mantenuta in città, prestando attenzione ad evitare accelerazioni e frenate brusche.

Leggi anche: Risparmio benzina: l’escamotage del finestrino che non conosci

Infine, è bene affidarsi ad app gratuite per smartphone che danno la possibilità di consultare una mappa con i prezzi aggiornati delle stazioni di rifornimento più vicine. Questo permetterà di raggiungere il distributore più conveniente. Tra le più attendibili, ci sono Fuello e Prezzi Benzina.

Impostazioni privacy