Risparmio benzina: l’escamotage del finestrino che non conosci

Il prezzo della benzina è salito alle stelle e questo preoccupa milioni di italiani che si spostano principalmente con l’auto. Questo trucco però potrebbe far risparmiare un bel po’ di soldi

finestrino trucco
trucco benzina (canva-vostrisoldi.it)

Il costo del carburante è un problema che sta assillando milioni di automobilisti, a causa soprattutto dei rincari sul prezzo al litro di benzina e diesel legati in primis al conflitto tra Russia e Ucraina. Lo Stato per far fronte a tale criticità ha adottato delle misure per ridurre il prezzo attraverso i tagli delle accise sul costo al litro del carburante.  Dal primo gennaio 2023 tali tagli sono stati aboliti e il costo è aumentato di 30 centesimi.

A causa di questa delicata situazione, sempre più italiani sono alla ricerca di metodi e strategie per risparmiare il più possibile. Se anche tu cerchi un modo per risparmiare sulla benzina allora leggi questo articolo, ti sveleremo un trucco davvero speciale. Ti basterà abbassare semplicemente il finestrino.

Il trucco del finestrino per risparmiare benzina

trucco finestrino risparmiare benzina
trucco benzina (canva-vostrisoldi.it)

Ci è sempre stato detto che viaggiare con i finestrini aperti faccia consumare molta più benzina del normale, ma in realtà esiste un caso in cui viaggiare con i finestrini abbassati riesce a farci risparmiare circa il 10% di carburante. Generalmente se si marcia con i finestrini abbassati, più aumenta la velocità maggiore sarà il consumo di benzina. La spiegazione è che l’aria che entra nell’abitacolo fa aumentare la resistenza aerodinamica, rallentando l’auto e costringendo l’automobilista a premere di più sull’acceleratore.

LEGGI ANCHE: Aumenti benzina, italiani in crisi: come poter risparmiare

Come anticipato prima però, esiste una situazione in cui il finestrino aperto può farti davvero risparmiare. Tale situazione avviene generalmente nei mesi più caldi, dove normalmente quando si viaggia in auto si aziona l’aria condizionata, che come si sa contribuisce al consumo di benzina. Se si sta effettuando uno spostamento relativamente breve è consigliabile accendere la ventola così da far circolare l’aria in tutto l’abitacolo.

LEGGI ANCHE: Auto elettriche, sono ancora così convenienti? La risposta che non ti aspetti

È proprio qui che entra in gioco il nostro trucco. In questa particolare situazione sarà opportuno abbassare il finestrino dell’auto. Perché? L’accensione della ventola e il finestrino abbassato garantiranno un buon refrigero e un consumo minore di carburante in quanto non si accederà l’aria condizionata, ma solo la ventola. In questo modo in estate potrete consumare il 10% in meno di benzina e risparmiare sulla spesa del carburante.

Impostazioni privacy