Se paghi con il bancomat la benzina, ricorda di non sottovalutare questo rischio

Ecco cosa può accadere se paghiamo il rifornimento con il nostro bancomat: tantissime le segnalazioni di questo comunissimo problema.

self service bancomat
Self-service: i rischi del bancomat (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Fare benzina nell’ultimo periodo è diventato di per sé davvero molto complicato. Il costo del carburante, infatti, è salito alle stelle, e le discussioni sulle accise, accisa mobile e riduzioni, si sprecano. Il prezzo, infatti, è sicuramente tra i più alti degli ultimi anni e almeno nel brevissimo tempo, non è destinato a scendere.

Come se non bastasse, se effettuiamo benzina tramite self-service e paghiamo con il nostro bancomat, potremmo incappare in un problema abbastanza diffuso e abbastanza fastidioso, che per arrivarne alla risoluzione può richiedere un po’ di tempo. Scopriamo di cosa si tratta e qual è la soluzione ideale per evitare di incappare in questo problema, che si è scoperto essere molto comune.

Pagare con il bancomat al self-service: la brutta sorpresa che potresti aspettarti

rischi benzina con bancomat
Occhio al bancomat quando si fa benzina (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Molti di noi preferiscono sempre trovare il benzinaio che, per comodità, effettui il servizio “servito” quando facciamo rifornimento. Certo è che, quando siamo in difficoltà, o magari a tarda sera, e necessitiamo di fare benzina, il self-service è una salvezza. Però, se paghiamo col bancomat, rischiamo di trovarci in una situazione spiacevole. Infatti, le colonnine del self, una volta presa la carta, per assicurarsi che sulla stessa ci sia denaro a sufficienza, effettuano una pre-autorizzazione economica di 99 o 100 euro.

Leggi anche: Occhio alla truffa dello specchietto: vi ruberanno tutti i soldi

Nulla di strano fin qui, se si paga quel che si deve e verrà poi scalato l’importo effettivo sulla carta. Invece, può capitare che venga addebitato tutto l’importo di pre-autorizzazione sulla carta, e che venga bloccato per giorni, pagando anche quello che effettivamente non abbiamo erogato. Cosa fare quindi in questi casi?

Leggi anche: Auto, controlla il calendario: nel 2023 questi mezzi non potranno circolare

Innanzitutto, ricevuta alla mano, bisogna mettersi in contatto con la banca o altro istituto di credito, che probabilmente, chiederà di attendere almeno 7 giorni lavorativi per sbloccare la transazione. In secondo luogo, fare presente la cosa alla stazione di rifornimento dove si è fatta benzina e chiedere delucidazioni. Sicuramente, la somma verrà sbloccata, ma non subito, e può essere fastidioso. Se si ha la possibilità, il rimedio più efficace è quello di fare rifornimento inserendo banconote nella colonnina, e non il bancomat.

Impostazioni privacy