Vuoi viaggiare ma è troppo caro? Tutti i trucchi per risparmiare e godersi la vacanza

Viaggiare e concedersi una vacanza quando si vuole è un lusso concesso a pochi, e se ti dicessimo che esiste un modo per risparmiare davvero quando prenoti la tua vacanza?

volo risparmio trucco
viaggiare: risparmia quando prenoti il volo (canva-vostrisoldi.it)

Abbiamo finalmente deciso di concederci una vacanza, ma giunti al momento della prenotazioni ci accorgiamo di quanto è caro oggigiorno viaggiare, soprattutto in aereo. Non tutti sanno però che ci sono tutta una serie di trucchetti da utilizzare per risparmiare davvero tanto sull‘acquisto di un volo. Quest’ultimo è infatti il costo che impatta maggiormente sul budget della vacanza ed è spesso quello a cui si da meno peso e si è in un certo senso convinti di non poter risparmiare più di tanto.

In realtà la prenotazione del volo è una fase importantissima nella programmazione del nostro viaggio e per questo dovrebbe ricevere maggiore attenzione. Non sarebbe fantastico risparmiare sull’acquisto del volo e magari godersi quell’hotel così bello e centrale? Se seguirai i prossimi trucchi potrai davvero risparmiare tanti soldi.

Viaggiare: i trucchi per risparmiare sul volo

trucco risparmio volo aereo
aeroporto (canva-vostrisoldi.it)

Forse ti sei arreso, sono ore che controlli la miglior combinazione tra scali, ore e compagnie, eppure la situazione non cambia. L’acquisto di questo volo ti costerà caro e stai rinunciando a quel ristorante che volevi tanto provare una volta giunti a destinazione, oppure a quella visita guidata in quel posto mozzafiato o ancora a quella camera con vista al centro.

Fermati subito! Quello che non sai è che il volo non dovrebbe essere il costo maggiore che sostieni quando viaggi, anzi, seguendo alcune dritte potrebbe addirittura essere la cifra più contenuta nel budget della vacanza. Ma come fare per acquistare un volo in maniera economica? La prima dritta è quella di utilizzare il portale di Skyscanner. Qui sarà possibile paragonare decine di soluzioni di acquisto e scegliere quella più conveniente, tra scali, aeroporti e fasce orarie migliori.

Leggi anche: Le migliori mete del 2023 per viaggiare e spendere poco

Il secondo trucco per risparmiare davvero è giocare d’anticipo, infatti, il momento migliore per prenotare voli dall’Italia è di circa 19 settimane prima della partenza. Generalmente esiste un giorno della settimana in cui i voli risultano essere molto più economici, stiamo parlando, stranamente, del sabato, anche se in altri periodi dell’anno questo giorno cambia. Questi riferimenti, infatti, variano a seconda della destinazione e del mese in cui si sta pianificando il viaggio.

Leggi anche: Prenoti 3 notti, e te ne regalano una: scopri dove in Italia | È spettacolare

Quindi il consiglio è quello di armarsi di pazienza e simulare diversi acquisti in diversi giorni della settimana e monitorare cosa succede. Quando troverai la soluzione più economica non dovrai fare altro che prenotare ed acquistare il volo. Con questi piccoli accorgimenti è possibile risparmiare dai 40 ai 60 euro, fino ad arrivare in occasioni fortunatissime intorno ai 100 euro.

Impostazioni privacy