Gomme dell’auto, non farlo mai: le conseguenze costerebbero un sacco di soldi

Gomme dell’auto in buone condizioni sono alla base della sicurezza stradale: cosa non bisogna mai fare.

Gomme quando non cambiare tutte 4 insieme
Pneumatici (foto Canva – Vostrisoldi.it)

Gli pneumatici sono, per ovvie ragioni, una componente essenziale dell’automobile e per questo devono sempre essere in perfetto stato e, per una questione di sicurezza stradale, anche perfettamente a norma. Se per qualche motivo non lo sono si rischiano multe salate.

Le gomme, ad esempio, devono avere una profondità degli intagli di almeno 1,6 millimetri su tutta la superficie dello pneumatico. Se non ce l’hanno la multa che si rischia va dagli  87 ai 344 euro. Ci sono regole anche per quel che riguarda il cambio stagionale degli pneumatici da estivi a invernali e viceversa. Ed è proprio in questa situazione che si rischia di incorrere in sanzioni per un dettaglio che non tutti conoscono.

Cambio gomme: mai tutte e 4 insieme, perché?

Gomme quando non cambiare tutte 4 insieme
Gomme (foto Canva – Vostrisoldi.it)

Le regole relative al cambio stagionale degli pneumatici sono chiare. Entro il 15 novembre di ogni anno, infatti, è necessario montare le gomme invernali oppure quelle “quattro stagioni” omologate. Se non si vuole fare ciò, per essere a norma, bisognerà sempre avere nel bagagliaio le catene da neve. Viceversa, entro il 15 aprile di ogni anno, la legge impone agli automobilisti di montare le gomme estive. Il consiglio, non solo per non incorrere in sanzioni ma per essere tranquilli sulla strada, è quello di montare le gomme adatte alla stagione e alle condizioni meteorologiche.

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Per chi non rispetta le regole è prevista una sanzione compresa fra gli 87 e 344 euro. Ci sono però casi in cui non si dovrebbero mai cambiare tutte e quattro le gomme nello stesso momento per evitare spiacevoli conseguenze. Alcuni pneumatici, infatti, possono usurarsi maggiormente rispetto ad altri, a parità di chilometri percorsi. Si può per fortuna verificare lo stato di usura delle gomme con un semplice trucco.

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Per controllare che la profondità degli intagli di ogni gomma non sia scesa sotto il limite fissato a 1,6 millimetri, si può provare a inserire una moneta da 1 euro sugli intagli della gomma estiva, e da 2 euro in caso di gomma invernale.  Se le stelle della moneta da 1 euro nel primo caso e il bordo argentato dei 2 euro nel secondo fossero visibili fuori dalla scanalatura significa che siete in regola e potete evitare di cambiare quello pneumatico. Potete comunque sempre rivolgervi al vostro meccanico di fiducia che riuscirà a valutare con ancora più precisione l’usura della gomma.

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