C’è un intruso in casa, se il tuo cane lo aggredisce puoi essere denunciato?

Uno dei peggiori incubi è realtà: qualcuno si è introdotto in casa. Il nostro cane per fortuna ci ha difeso, attaccandolo. Potremmo essere denunciati?

cane attacco casa intruso
L’attacco di un cane (Canva) – Vostrisoldi.it

E’ uno degli scenari peggiori nei quali potremmo ritrovarci: un intruso è riuscito ad entrare in casa nostra, e ora temiamo per la nostra incolumità. Fortunatamente, però, non siamo soli, ma abbiamo con noi il nostro fido amico a quattrozampe che, benchè di solito amabile e affettuoso, in questo caso non ha esitato un solo attimo prima di lanciarsi contro il malvivente, attaccandolo per difenderci.

Un pericolo scampato, certo, ma ora cosa ci succede, secondo la legge? Cosa accade a noi e al nostro cane, qualora lo abbia morso o, nel caso peggiore, addirittura ucciso? Ci sono alcuni articoli del codice civile e penale che spiegano perfettamente cosa accade in una situazione del genere. Vediamo allora nello specifico cosa succede se il nostro migliore amico dovesse attaccare un malintenzionato entratoci nell’appartamento.

Il cane attacca il ladro in casa: cosa dice il codice civile e penale

cane attacco casa intruso
Un cane con il suo padrone (Canva) – Vostrisoldi.it

Secondo il codice civile, nello specifico l’articolo 2052, il proprietario dell’animale o chiunque che se ne serva, deve rispondere per gli eventuali danni da esso causati, a meno che non si tratti di un evento a seguito di evento fortuito. Ma cosa si intende con questo termine? Si parla di caso fortuito in presenza di un evento inevitabile o imprevisto, in questo caso un comportamento della vittima. se un cane azzanna il ladro entrato con la forza in casa o giardino, quindi, il proprietario non deve pagare nulla.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Si può avere Netflix gratis ma occhio a non infrangere la legge | Come fare

Secondo invece il codice penale, articolo 51, esclude la responsabilità in presenza dell’esercizio di un diritto. La difesa deve essere tuttavia proporzionata all’offesa. Nel caso di difesa di una proprietà, avere un cane è ritenuto legittimo, sebbene non vada aizzato apposta contro le persone.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Paga meno tasse: la nuova legge che ti farà risparmiare sui terreni boschivi, edificabili e agricoli

Infine, affiggere il cartello “Attenti al cane”, non è sufficiente a mettersi al riparo da eventuali problemi legali, qualora un cane dovesse incautamente mordere una persona. Il cartello infatti avvisa solo della presenza di un quadrupede, e non è una “scusa” per non rispondere penalmente o civilmente per eventuali danni che dovesse fare.

Impostazioni privacy