C’è una voce in bolletta alla quale prestare particolare attenzione: non dimenticarla mai

Ogni mese puntualissimo arriva il resoconto delle utenze, i costi raddoppiati fanno tremare milioni di italiani. Prima di pagare però presta attenzione a questa importante voce in bolletta

bolletta voce nascosta
pagamento delle bollette, occhio a questa voce (canva-vostrisoldi.it)

Sempre più persone hanno iniziato a porre attenzione ai consumi domestici così da controllare l’importo di ogni bolletta. A causa del conflitto tra Russia e Ucraina, l’Europa sta vivendo una vera e propria crisi energetica, causa dell‘aumento spropositato di tutte le utenze. Ed ecco che in questo ultimo anno ha assunto centralità il tema del risparmio e della ricerca a fonti di energia rinnovabili.

Crisi energetica a parte, esiste tutta una serie di piccoli accorgimenti che si possono adottare e che rappresentano un aiuto concreto contro il caro bolletta, si pensi ad esempio a chi ha scelto di installare sistemi di energia fotovoltaici, a camini e stufe per riscaldare la propria casa etc. Quello che però è davvero importante è controllare tutte le voci di costi in bolletta poiché c’è n’è una in particolare che tutti dimenticano di controllare, ma che potrebbe fare la differenza.

Caro bolletta, ecco la voce da controllare sempre

caro bollette
bollette (canva-vostrisoldi.it)

Leggere ed interpretare correttamente tutte le voci presenti sul documento che accompagna la bolletta, rappresenta la chiave principale per iniziare a risparmiare davvero. Solo conoscendo tutte le informazioni in bolletta e ciò che realmente significano potremmo agire di conseguenza. In particolare negli ultimi anni, con l’introduzione del mercato libero dell’energia, i documenti di pagamento delle utenze sono cambiati e si sono arricchiti con nuove voci.

Leggi anche: Se vuoi davvero risparmiare sulla corrente, non toccare questo tasto della lavatrice

Una lettura più complessa e che ha bisogno di certo di più attenzione, come per chi ad esempio riceve lo sconto grazie al bonus bolletta, indicato nel documento come bonus sociale. Importante, per conoscere davvero i propri consumi, è importante leggere tutto il documento e soffermarsi sulle letture effettive, e non stimate. Cosa significa? Ogni bolletta si compone di più pagine, dove vengono ricapitolati i dati della fornitura, contatore, costi, fasce e consumi.

Leggi anche: Stanno rubando la tua corrente facendo arrivare la bolletta alle stelle? Controlla questo per scoprirlo

Generalmente questi dati sono suddivisi in più pagine, dove l’ultima è generalmente dedicata ai consumi effettivi. Se questa informazione dovesse mancare allora sarà diritto dell’utente di richiedere un ricalcolo della bolletta stimata. Con questa piccola attenzione si potranno risparmiare davvero tanti soldi e sarà possibile capire a tutti gli effetti quali sono i consumi della propria abitazione.

Impostazioni privacy