Password dimenticata: come recuperarla in pochi click | Trucco geniale

Uno dei problemi della modernità è di certo il non ritrovare più una password oppure rendersi conto di averla dimenticata. Se anche tu ti trovi ad averla persa c’è però un sistema per risolvere senza doverne attivare una nuova.

password recuperare wi fi
Password mancante (foto canva – vostrisoldi.it)

I sistemi di sicurezza dei dispositivi elettronici e di tutto ciò che viaggia in rete possono essere più o meno sicuri. I cellulari di nuova concezione hanno, per esempio, sistemi che permettono lo sblocco non più soltanto inserendo una serie di numeri ma anche, con un grado superiore di controllo, atraverso sistemi di riconoscimento facciale o delle impronte digitali. M per come sono costruite, ci sono alcune entità tecnologiche che invece devono necessariamente fare affidamento su una password.

E perdere le credenziali di accesso può risultare estremamente fastidioso. Ci sono, per fortuna, alcuni facili sistemi applicabili sia ai dispositivi Apple sia ai dispositivi dell’universo Android che permettono di recuperare una delle password più importanti che tu possa avere sul cellulare: la password del wi-fi.

Ritrovare la password dimenticata, il trucco da sapere

password wi fi sblocco
Password dimenticata (foto canva – vostrisoldi.it)

Ogni router che installi in casa per avere una connessione internet è dotato di un sistema di sicurezza. Il sistema di sicurezza permette innanzitutto di far sì che solo chi possiede la password possa navigare sulla rete. Potrebbe sembrare una scomodità ma in realtà avere una rete libera e quindi accessibile a chiunque espone tutti i dispositivi che su quella rete si trovano a possibili tentativi di hackeraggio.

Leggi anche: WhatsApp: attenzione a questi campanelli d’allarme | Non è affatto un buon segno

In alcuni casi la password viene indicata in automatico mentre altre volte devi essere tu a scrivere il codice da utilizzare per fare login e usare la connessione. Ma soprattutto nel caso delle reti wi-fi domestiche, o anche dell’ufficio spesso, capita di dimenticare la password. Se possiedi uno smartphone Android tutto quello che devi fare è aprire il menù relativo alle connessioni e selezionare quella a cui sei collegato.

Leggi anche: Reddito di Cittadinanza, l’importo dell’assegno potrebbe aumentare: i dettagli

Anche se non è possibile vedere la password puoi comunque condividere la connessione utilizzando il codice QR che viene generato dal tuo smartphone. Se invece possiedi un iPhone quello che devi fare è aprire il menù fi-fi nella sezione impostazioni e selezionare le info. Tra le informazioni troverai la password, protetta dal sistema di riconoscimento e sblocco del tuo cellulare. Conferma la tua identità e lo spazio della password dimenticata ti fornirà il codice da inserire.

Impostazioni privacy