Se il frigorifero ha questo problema, la bolletta sale alle stelle: verifica con dello scottex

Pensi che il tuo frigorifero di casa possa avere un problema? Puoi verificarlo con un trucco semplice e geniale che prevede l’uso dello scottex.

frigorifero problema scottex
Una donna davanti al frigo (Canva) – VostriSoldi.it

Sono mesi, ormai, che le famiglie italiane devono vedersela con i costi sempre più alti di luce e gas, a causa del conflitto tra Russia e Ucraina, che ha provocato l’innalzamento delle tariffe del metano a livello globale. Ciò ha costretto i nuclei familiari a tirare la cinghia, stando attenti al minimo consumo e razionando di conseguenza l’uso degli elettrodomestici se non strettamente necessari, per paura di vedere le bollette schizzare alle stelle.

Ci sono infatti alcuni oggetti casalinghi che sprecano maggiore energia rispetto ad altri: è il caso, ad esempio, del forno, della lavatrice o dell’asciugacapelli. Ma anche il frigorifero può presentare un problema destinato a innalzare di parecchio i conti di casa. Fortunatamente, possiamo capire in fretta come porvi rimedio, grazie a un semplice trucco che prevede l’utilizzo di un semplice foglio di carta scottex. Ecco come funziona.

Trucco dello scottex: come capire se il tuo frigorifero ha un problema

frigorifero problema scottex
Un frigorifero (Canva) – VostriSoldi.it

I frigoriferi di ultima generazione sono anche quelli dal risparmio energetico maggiore, ma il segreto per non vedersi arrivare delle bollette da cardiopalma è anche quello di mantenere questo elettrodomestico nel modo migliore, pulendolo con cura e stando attenti alla minima sua variazione di utilizzo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Nessuno lo pensa, ma di notte i consumi aumentano: ricordati di staccare questi elettrodomestici

In particolare, la porta del frigo deve funzionare nel modo più corretto possibile, in modo da mantenere il cibo al suo interno fresco senza dispersioni che, oltre a deteriorare gli alimenti, ci farebbero sprecare anche energia. Come capire, quindi, se la porta funziona come dovrebbe?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Hai mai provato a mettere una pallina di alluminio in auto? Non crederai ai risultati

Tutto ciò che ci serve è un foglio di scottex, o un pezzo di carta igienica: non dovremo far altro che inserirla tra lo sportello e la porta dell’elettrodomestico, dove si trova la membrana sigillante. Se una volta aperta la porta la carta rimarrà attaccata alla gomma, potremo essere sicuri dell’ottimo funzionamento del nostro frigo. In caso contrario, dovremo prendere provvedimenti, magari sostituendo la guaina, in quanto usurata.

Impostazioni privacy