Possiedi un terreno e vuoi suddividerlo, non è così facile come sembra: i passaggi da seguire

Hai un terreno e vuoi suddividerlo tra più persone? Sono questi i passaggi che devi seguire secondo la Legge italiana. Meglio fare attenzione.

terreno passaggi legge
Una veduta aerea di alcuni terreni (Canva)

Sia che tu sia in possesso di un terreno agricolo, sia che tu abbia a disposizione un terreno edificabile, ci sono alcune regole da seguire, secondo la legge, se hai intenzione di dividerlo. La persona interessata deve affidarsi a un tecnico specializzato, un architetto, in ingegnere o un geometra, che andrà poi ad istruire la pratica apposita presso gli uffici dell’Agenzia delle entrate-Territorio e al Comune.

Si tratta di una normativa piuttosto complicata, ed è importante che la persona incaricata sappia il fatto suo, poiché dovrà eseguire rilievi metrici e sopralluoghi, e la divisione dovrà poi utilizzare un software specifico, il Pregeo, per poi essere trasmesso all’Agenzia delle Entrate. I motivi per tale suddivisione potranno essere sia di tipo economico che di tipo ereditario, nel caso di un terreno con più eredi, appunto. Vediamo allora l’iter da affrontare per procedere con il frazionamento di un terreno.

I passaggi da seguire se si vuole dividere un terreno tra più persone

terreno passaggi legge
Un terreno (Canva)

Per prima cosa il tecnico deve recarsi presso gli uffici dell’ex Demanio per effettuare ricerche ed acquisire tutta la documentazione sul lotto in oggetto. Quindi, dopo i rilievi e il sopralluogo, dovrà produrre una mappa con i confini e le misure nuove calcolate con il software apposito.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Lavoro agricolo 2023, tutte le novità: prestazioni occasionali | I dettagli

Solo dopo la deposita presso l’ufficio tecnico del Comune, per ottenerne l’approvazione e autorizzazione. La mappa andrà poi trasmessa in via telematica all’Agenzia delle Entrate che, entro 3 giorni lavorativi dovrà fare i suoi controlli e poi aggiornare i dati catastali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –>  Partita Iva, puoi richiedere il mutuo: requisiti da avere e le garanzie da presentare

E’ da specificare che se si tratta di un terreno agricolo, lo stesso dovrà rispettare una regola ben specifica per essere diviso: il lotto può infatti essere frazionato solo se pari o superiore ai 15.000 mq. Ma quanto costa dividere un terreno, visto e considerato tutti i passaggi da effettuare? Si va da un minimo di 300 Euro fino a 2500/3000 Euro e anche di più, qualora in presenza di una metratura piuttosto estesa.

Impostazioni privacy