Conosci la stufa pirolitica: conviene davvero e fa risparmiare?

Sempre più persone si affidano per il riscaldamento di casa alla stufa pirolitica. Ma cos’è questo oggetto, e soprattutto, è davvero economico?

stufa pirolitica
Una stufa pirolitica (Instagram) – VostriSoldi.it

Sono ormai mesi che le famiglie italiane si ritrovano a fare i conti con i costi sempre più alti di luce e gas, e conseguenti bollette che arrivano spesso e volentieri a raggiungere numeri a tre cifre al mese. Una spesa ingente, ma impossibile da evitare del tutto, soprattutto ora che ci troviamo in inverno e le case devono per forza di cose essere riscaldate. Ciò, tuttavia, influisce moltissimo sull’economia domestica e rende difficile far quadrare i conti.

E’ per questo che tante persone sentono l’esigenza di affidarsi a metodi alternativi per riscaldare gli ambienti, preferendo al posto della classica caldaia di casa, l’uso della stufa. Quella a pellet è ben nota, e fortunatamente i prezzi del composto stanno calando, permettendo a sempre più persone di utilizzarla. Ultimamente, però, c’è un nuovo tipo che sta prendendo piede, la stufa pirolitica. Di cosa si tratta?

Cos’è la stufa pirolitica: è davvero la soluzione adatta per risparmiare?

stufa pirolitica
Una stufa pirolitica (Instagram) – VostriSoldi.it

Questo tipo di stufa si basa sul fenomeno, conosciuto da moltissimo tempo, della pirolisi, ed è in grado di riscaldare con estrema efficienza gli ambienti interessati, garantendo caldo in breve tempo ed estrema facilità. Sembra incredibile, ma è tutto vero!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Valanga di multe ai possessori di stufe a pellet: l’errore che fanno tutti

Ciò accade poiché le biomasse che vengono inserite al suo interno possono raggiungere temperature molto elevate, addirittura fino a 400 gradi. A renderla particolarmente apprezzata, inoltre, è anche il fatto di poter utilizzare diversi tipi di materiali per alimentarla, partendo appunto da biomasse come il pellet, fino ad arrivare alla normale legna e addirittura gli scarti delle piante potate.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Salasso bollette, come risparmiare con la caldaia durante i mesi invernali

Sembra la soluzione ottimale, ma bisogna tenere in considerazione un fattore non da poco: al momento questo tipo di stufe non sono molto conosciute o sfruttate, nel nostro Paese, e quindi il loro costo non è proprio esiguo. Una stufa pirolitica costa in media circa 2000 Euro, tuttavia, sul lungo periodo, potrebbe rivelarsi la svolta decisiva per risparmiare notevolmente.

Impostazioni privacy