Agenzia delle Entrate, stai per ricevere questa lettera: cos’è e come comportarsi

A differenza di altre comunicazioni la lettera che potresti stare per ricevere da Agenzia delle Entrate non è un tentativo di truffa informatica ma una comunicazione con diverse indicazioni da seguire

cosa è lettera di allerta agenzia
Lettera di allerta da Agenzia delle Entrate (foto canva – vostrisoldi.it)

Ricevere lettere da parte di un organo di controllo della propria posizione tributaria come Agenzia delle Entrate spesso non è piacevole. Soprattutto perché di solito riguarda posizioni irregolari per esempio nel versamento di alcune tasse o imposte. Il modo in cui il fisco riesce a rintracciare quella che potrebbe essere una semplice svista e che non sempre quindi è un comportamento criminoso è attraverso l’incrocio di tutta una serie di dati messi a disposizione da altri enti o società.

Nel caso in cui qualcosa non risponda, in positivo o in negativo, a quella che dovrebbe essere la posizione tributaria di un contribuente o di una contribuente, da parte di Agenzia delle Entrate viene inviata una lettera con il dettaglio di ciò che è emerso. Già l’anno scorso ci sono state 1,3 milioni di comunicazioni inviate a contribuenti che si sono trovati a scoprire di avere debiti più o meno grandi con Agenzia delle Entrate. Quest’anno potresti essere destinatario di una delle oltre 2,5 milioni di lettere che sono previste in arrivo. Ma come occorre comportarsi se si riceve questo genere di comunicazioni?

Una lettera da Agenzia delle Entrate, che cosa devi fare

lettera agenzia allerta
Comunicazione Agenzia delle Entrate (foto canva – vostrisoldi.it)

Ricevere una comunicazione ufficiale da parte di Agenzia delle Entrate produce sempre un po’ di ansia anche se sei sicuro al 100 per cento di essere un contribuente del tutto onesto. Perché esistono situazioni imprevedibili che potrebbero aver generato anomalie di cui non ti sei reso conto. Volendo fare un esempio potrebbe esserci una parte di tasse da pagare a seguito della compravendita di una proprietà che poi è finita in un asse ereditario.

Altre notizie per te: Fai attenzione al tuo conto corrente: in questi casi il blocco è immediato

Oppure, potresti scoprire di aver versato più contributi di quelli dovuti e in questo caso la comunicazione ti invita a controllare le dichiarazioni dei redditi e a decidere come servirti di questo credito che hai accidentalmente creato per te stesso . Nello specifico la comunicazione che potrebbe stare per arrivati dovrebbe riguardare una situazione di possibile debito tributario. Non si tratta di una cartella esattoriale ma di una comunicazione denominata lettera di allerta.

Altre notizie per te: Cartelle esattoriali, non pagare: se lo fai adesso commetti un grandissimo errore

Agenzia delle Entrate con questa lettera ti avvisa che c’è un problema ma che puoi provvedere pagando in maniera spontanea ciò che manca. Prima di provvedere al pagamento, però, controlla sempre con il tuo commercialista o con il CAF a cui ti rivolgi per l’assistenza: come avvenuto già l’anno scorso può infatti capitare anche quest’anno che tu sia destinatario di una comunicazione che però è una comunicazione errata.

Impostazioni privacy