Sanremo 2023, televoto: come poter votare i cantanti in gara

L’attesa è finita, stasera finalmente andrà in onda la prima puntata del Festival di Sanremo. Tutto è pronto, manchi solo tu e il tuo  prezioso voto. Sai come usare il televoto?

televoto cantanti sanremo
teatro Ariston a Sanremo (instagram @sanremorai) – vostrisoldi.it

Nelle prime tre serate del festival di Sanremo, in onda su Rai1, sarà possibile vedere le esibizioni di tutti e 28 i cantanti in gara. Dalla terza puntata sarà poi disponibile il televoto per giudicare il vincitore dell’ambito premio. Ma come si va ad usare il televoto e, soprattutto, quanto si paga? Per votare gli artisti preferiti si potranno utilizzare diverse modalità di televoto, tra cui smartphone e telefono fisso.

Il voto del pubblico da casa, se si ha la possibilità di farlo, è molto importante ed utile al fine di decretare il vincitore. Il regolamento del festival di Sanremo e del televoto è stato pubblicato e, come l’anno scorso, è stato previsto che non ci sarà il voto dell’orchestra dell’Ariston. Chi deciderà il vincitore e quanto pesa il voto del pubblico?

Festival di Sanremo come usare il televoto

come votare concorrenti sanremo
Interno del teatro Ariston a Sanremo (instagram @sanremorai) – vostrisoldi.it

Come previsto dal regolamento, a decidere chi vincerà questa edizione di Sanremo 2023, sarà la giuria della sala stampa, tv, radio e web, la giuria Demoscopica e, ovviamente, il pubblico tramite il sistema del televoto. Come ogni anno, gli spettatori sono chiamati, se possibile, a votare i cantanti in gara attraverso il telefono fisso o mobile, ma solo se si è maggiorenni.

Leggi anche: Si può avere Netflix gratis ma occhio a non infrangere la legge | Come fare

Il televoto è disponibile da giovedì 9 febbraio, cioè durante la terza serata. In questa serata il voto della giuria demoscopica e quel del pubblico verrà cumulato così da poter determinare una nuova classifica. Nella serata finale, quella della premiazione, il pubblico potrà votare e questo andrà ad aggiungersi ai voti delle altre giurie. A differenza di altre trasmissioni e talent show musicali, per Sanremo non viene creata alcuna app per il televoto, ma sarà possibile utilizzare solo chiamata telefonica o sms a pagamento.

Potrebbe interessarti anche: Digitale terrestre 2023, ancora cambiamenti: la tua Tv funzionerà o sarà da buttare

Se si vuole votare da numero fisso, il numero da digitare è lo 894001, mentre da telefono mobile basterà inviare un sms al numero 4754751. Dal momento in cui è aperto il televoto e si vota, sarà possibile farlo per un massimo di 5 volte per ogni sessione di voto. Quanto costa votare? Per la chiamata telefonica il costo è di 0,51 euro, mentre da smartphone il costo dell’sms è di 0.50 euro o 0.51 euro in base all’operatore.

Impostazioni privacy