Aiuto economico per chi acquista casa quest’anno: come funziona e quali sono i requisiti

Per una determinata fascia di cittadini c’è la possibilità di avere un aiuto economico per chi acquista casa nel corso del 2023. Ci sono però una serie di paletti e soprattutto alcuni requisiti specifici che vanno mantenuti nel corso di quest’anno

comprare casa aiuti stato
bonus casa (foto canva – vostrisoldi.it)

Nonostante la situazione che si è venuta a creare a seguito della crisi globale portata dalla guerra in Ucraina il mercato immobiliare, seppur con importanti rallentamenti, continua a registrare un certo numero di atti di compravendita di immobili. Chi acquista una prima casa o un altro tipo di immobile lo fa quest’anno con la consapevolezza che molto probabilmente si troverà ad avere un mutuo con tassi importanti per poter usufruire del denaro messo a disposizione dalla banca o dall’istituto di finanziamento.

A essere, come spesso capita, penalizzati sono però soprattutto alcuni cittadini che però hanno in questo 2023 invece una possibilità in più di realizzare il sogno di possedere una casa. Le novità riguardo le disposizioni per le misure di assistenza per l’acquisto di una casa si trovano nella Legge di Bilancio relativa a quest’anno. Ecco quali sono le indicazioni fornite quindi dal governo.

Se si acquista casa c’è lo sconto, ma solo così

casa bonus under 36
Comprare casa (foto canva – vostrisoldi.it)

Come per qualunque altra forma di aiuto economico fornito dallo Stato, anche quello che è da molti definito bonus prima casa è elargito solo nel caso in cui il richiedente corrisponda ad alcuni requisiti specifici. E nel caso proprio del bonus prima casa ce n’è un tipo che può essere utilizzato solo entro un certo limite di età. Si tratta del cosiddetto bonus prima casa per gli under 36. Quali sono quindi i requisiti anagrafici ma non solo per poter avere dallo Stato una agevolazione? E quali sono le agevolazioni messe in campo?

Leggi anche: Acquisto elettrodomestici online: si può richiedere l’agevolazione mobili?

Ciò che comprende il bonus prima casa per chi acquista e ha meno di 36 anni sono due misure distinte: un sostegno sotto forma di garanzia nel momento in cui si chiede un mutuo. Da parte dello Stato viene un contributo chi rientra nel famoso Fondo di Garanzia per la prima casa.

Leggi anche: Il trucco geniale per risparmiare moltissimo sull’assicurazione: non crederai ai tuoi occhi

E ci sono poi tutta una serie di agevolazioni fiscali come per esempio il dover corrispondere solo metà degli onorari notarili e il credito d’imposta calcolato sull’IVA relativa all’acquisto. Ma per poter usufruire di questo bonus è necessario avere due requisiti. Il primo requisito è quello dell’età. Rientrano infatti nel bonus per chi acquista casa e ha meno di 36 anni quelle persone che nel corso del 2023 non compiranno 36 anni. Il secondo requisito è quello del valore ISEE che deve essere calcolato in meno di 40 mila euro l’anno.

Impostazioni privacy