Avvolgi le chiavi dell’auto con la carta stagnola e guarda che succede | Trucco da non perdere

Dovresti provare ad avvolgere le chiavi dell’auto nella carta stagnola per un preciso e importante motivo, ecco quale.

Chiavi dell'auto avvolte nella stagnola, perché
Chiavi dell’auto (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

L’automobile non è un vezzo: per molte persone è a tutti gli effetti indispensabile per recarsi al lavoro o a scuola, perché magari vivono in zone non ben coperte dal trasporto pubblico. Avere un’auto significa anche dover parcheggiarla alle volte in giro e nella maggior parte dei casi si da per scontato di ritrovarla dove la si era posteggiata.

Purtroppo non è sempre così: i furti d’auto sono in aumento del 30% e la motivazione è in parte legata al crescente progresso tecnologico legato alle automobili. Ormai tutti i controlli sono legati a tecnologie wireless. Con la chiave non si può solamente aprire l’auto a distanza ma anche, in alcuni casi, attivare le luci o chiudere gli specchietti. Questo ha reso vita più facile ai ladri che si sono a loro volta ingegnati. Ed è proprio per proteggerti dai furti che dovresti ricoprire di carta stagnola le tue chiavi dell’auto.

Chiavi dell’auto nella carta stagnola contro ai furti

Chiavi dell'auto avvolte nella stagnola, perché
Chiavi dell’auto (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Gli esperti di sicurezza danno la colpa dei crescenti furti d’auto alla diffusione di sistemi di sicurezza dei veicoli sempre più sofisticati e digitalmente connessi. Al giorno d’oggi esistono infatti veicoli addirittura senza chiavi che si possono chiudere e avviare premendo un pulsante.

Leggi anche: Anche se lo fanno tutti, la multa è assicurata: occhio quando vedi questo segnale nel parcheggio

Ciò ha reso paradossalmente il lavoro più facile ai ladri che possono con particolari dispositivi amplificare il segnale del telecomando (o ricrearne uno nel caso di macchine senza chiavi) per aprire l’auto e rubarla. È proprio per questo motivo che, quando non le utilizzate, dovreste sempre tenere le chiavi della vostra macchina avvolte nella carta stagnola.

Leggi anche: Il cruscotto dell’auto è sempre sporco: il segreto per farlo diventare come nuovo | E’ economico

Questo piccolo trucco ha infatti lo scopo di  disturbare le frequenze e il segnale ed evitare quindi che i ladri possano sfruttarli per aprire la vettura a vostra insaputa.  Ovviamente quando dovete usare la chiave dovrete rimuoverla dalla carta stagnola per poi riavvolgerla nuovamente una volta finito di usarla. Tuttavia con questo semplice metodo dormirete sonni tranquilli sapendo che la vostra auto non può essere aperta a vostra insaputa.

Impostazioni privacy