Conti correnti svuotati: gli errori più comuni che commettono tutti, anche tu

Con gli attacchi informatici recenti aumenta il timore di trovarsi con i conti correnti svuotati ma in realtà basta seguire alcune regole ed evitare gli errori più comuni per non essere un’altra vittima dei criminali informatici

difendere il conto corrente online
Attenzione alle truffe online (foto canva – vostrisoldi.it)

La quantità di operazioni che vengono svolte ogni giorno e in ogni momento online e che molto spesso coinvolgono i conti correnti è in continuo aumento; questo significa però anche che aumentano le occasioni in cui i dati personali e bancari degli utenti sono esposti al pericolo. Difendersi da questi attacchi e tenere al sicuro il proprio denaro è molto importante.

Soprattutto perché riuscire poi a vedersi restituire il denaro rubato con i nuovi mezzi messi a disposizione dall’informatica è molto più complicato. Se hai anche tu paura che qualcuno possa rubarti tutto ciò che c’è sul tuo conto online, ciò che devi fare è attuare alcuni semplici stratagemmi frutto in realtà del buon senso. Ecco allora come creare un conto corrente online a prova di hacker.

Conti correnti svuotati solo se non sei attento

truffa email evitare
Conti correnti online svuotati in un attimo! (foto canva – vostrisoldi.it)

Come capita quando ti trovi per esempio a fare un prelievo a uno sportello ATM anche nelle operazioni online devi essere molto attento a ciò che fai e a come ti muovi. Perché potresti essere per esempio avvicinato da qualcuno che ti chiede informazioni proprio mentre stai digitando il PIN del tuo bancomat oppure qualcuno potrebbe urtarti mentre ritiri la carta o il denaro per poi derubarti. Per avere una maggiore sicurezza online ci sono alcuni trucchi che puoi mettere in campo esattamente come quando allo sportello automatico di prelievo del denaro ti guardi intorno per essere sicuro che non ci sia nessuno a spiarti.

Potresti leggere anche: Postepay, cambia il limite giornaliero di prelievo e pagamento | Come fare

Per prima cosa, se la password di accesso ai tuoi conti correnti può essere scelta da te impostane una che non sia troppo facile da indovinare. Evita quindi numeri o lettere in sequenza come pure date di nascita che si possono facilmente rintracciare e che possono riguardare te o la tua famiglia. Un altro trucco è quello di evitare di utilizzare le eventuali reti pubbliche che potresti captare con il tuo smartphone per effettuare transazioni online. Le reti wi-fi aperte sono spesso prive della maggior parte dei sistemi di sicurezza delle reti private e sono quindi facile veicolo di software malevolo.

Potresti leggere anche: Paura nel mondo: attacco informatico “catastrofico” | Le conseguenze sono impressionanti

Evitare di avere i conti correnti svuotati passa però anche da una consapevolezza maggiore di quelle che possono essere le minacce cui vai incontro. Un consiglio da seguire sempre è per esempio quello di non aprire mai allegati che arrivano con messaggi di posta elettronica se non sei sicuro del mittente. Arrivano quasi ogni giorno segnalazioni relative a tentativi di truffe, il cosiddetto pishing, fatti proprio sfruttando email che sembrano arrivare da mittenti istituzionali di qualunque tipo.

Impostazioni privacy