Decisione estrema del’Inps: cittadini scioccati

Da parte dell’INPS arriva una decisione che è destinata a modificare in maniera importante il rapporto che tutti i cittadini e le famiglie italiane hanno con L’istituto Nazionale Di Previdenza e che riguarda proprio tutti i sistemi più avanzati

credenziali accesso sito inps
Login (foto canva – vostrisoldi.it)

A partire dal periodo della pandemia, tutti gli enti pubblici locali e nazionali hanno accelerato il proprio percorso di digitalizzazione nei rapporti con i cittadini e le imprese. Da parte dei governi precedenti c’è stato per esempio l’introduzione del cosiddetto sistema di riconoscimento SPID, che permette di fare login su una ampia fascia di siti sia nazionali sia locali e che è diventato di conseguenza indispensabile per tutti.

I recenti problemi di sicurezza che sono stati però riscontrati a livello nazionale dovuti ad un gigantesco attacco informatico hanno riportato alla ribalta quella che è la sicurezza di questi sistemi. Una sicurezza che, questa è stata la valutazione dell’INPS, va rafforzata in ogni modo. Arriva per questo motivo una nuova circolare che chiarisce come si effettuerà il riconoscimento dell’utente da ora in poi.

Il nuovo sistema nella decisione dell’INPS, si entra solo così

come accedere myinps
Decisione di INPS sul sito (foto canva – vostrisoldi.it)

Se ti è mai capitato di dover entrare nella tua sezione privata sul sito dell’INPS avrai probabilmente inserito le credenziali che hai generato con la procedura di registrazione. Utilizzando quindi il tuo codice fiscale o lo SPID. Un sistema facile e soprattutto intuitivo dato che assomiglia al modo in cui si fa login anche per esempio sulla casella di posta elettronica o sui social.

Potrebbe interessarti anche: Reddito di cittadinanza, sorpresa per questi cittadini: a febbraio riceveranno più soldi

Ma il sito dell’INPS non è Facebook né tantomeno la tua casella di posta. Per questo motivo, arriva una decisione che modifica nei fatti il modo in cui si accede ai servizi dell’istituto Nazionale Di Previdenza. Nello specifico i nuovi sistemi di riconoscimento dell’identità dell’utente ricalcano non più i social quanto i sistemi delle banche. Sono infatti molti gli istituti bancari che contemplano la cosiddetta autenticazione a due fattori per permettere a chi fa login di entrare ed effettuare operazioni.

Potrebbe interessarti anche: Limite denaro contante: non tentare di raggirare la legge, cosa si rischia

Per quello che riguarda il sito dell’INPS l’autenticazione rafforzata avverrà con l’invio di una credenziale aggiuntiva monouso da inserire nell’apposito campo e che verrà ricevuta o al numero di cellulare e quindi attraverso un messaggio o sulla propria casella di posta elettronica e quindi sotto forma di email. La decisione di INPS è ovviamente importante perché consente una maggiore sicurezza nel momento in cui si naviga nelle varie sezioni del sito.

Impostazioni privacy