Canone affitto insostenibile: come pagare di meno, lo dice la legge

Il fitto è diventato il sostenibile? La legge prevede una misura per avere la Riduzione del canone d’affitto, di diritto. Ecco come fare.

Riduzione canone d’affitto
Fitto di casa: ecco come abbassarlo (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Pagare il canone d’affitto, rispetto ad avere la casa di proprietà, è scottante. Si ha quel senso di impotenza, perché la casa non è nostra e, giustamente, va pagata la locazione. E soprattutto in periodo in cui la situazione economica non è molto florida, può diventare davvero un peso non indifferente. Eppure, in molti non sanno che è a molti può spettare la riduzione del canone d’affitto.

Sicuramente chi ha acquistato casa, paga le pene dei mutui, dei tassi variabili e delle rate, ma anche chi è in fitto non se la passa di certo meglio. Però ci sono condizioni secondo le quali, e per legge, è possibile avere una riduzione del canone d’affitto. Scopriamo quando è prevista e come deve essere fatta la richiesta per ottenere questa sorta di “sconto”.

Riduzione del canone d’affitto: il procedimento

Riduzione canone d’affitto
Canone d’affitto: ecco la riduzione per legge (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

È possibile ottenere una riduzione del canone d’affitto? Assolutamente sì, ed è qualcosa che in pochissimi sanno. Possono esserci condizioni secondo le quali è possibile avere questo abbassamento, ma in che modo? La pandemia da covid-19 ha inciso pesantemente sui fitti delle abitazioni e sulle famiglie che dovevano pagare. Tanto che, in maniera molto diffusa, alcune pigioni sono state sospese. Ed ecco che ancora una volta il Governo arriva in soccorso di queste famiglie in difficoltà.

Potrebbe interessarti anche: Affitto o mutuo, scegli bene: cosa ti conviene nel 2023

Infatti, a seconda dei dati reddituali forniti dal modello ISEE, lo stato può aiutare le famiglie in difficoltà tramite un incentivo, il bonus affitti 2023. Gli importi saranno gestiti dal Comune di appartenenza e residenza, presso il quale è possibile fare la domanda collegandosi sul sito ufficiale del relativo Comune. Il tutto derivato anche da una crescente inflazione che ha diminuito il potere di acquisto della moneta, aumentando il costo della vita, con gli stipendi che restano inchiodati.

Leggi anche: Aumento rata mutuo, cosa poter fare: tutte le soluzioni

Una misura estrema quella di ricorrere a tale bonus, ma così come provare ad accordarsi con il proprietario di casa affinché si possa avere la riduzione del canone d’affitto. In questo caso trovare l’accordo potrebbe non essere semplice, tramite scrittura privata. Ma tentare, in un periodo storico economico così complesso, sicuramente non nuoce. Alle brutte, sicuramente si potrà far ricorso al bonus che è un metodo per prendere una grande boccata d’aria e provare a recuperare terreno in materia economica.

Impostazioni privacy