Auricolari e cuffie, la legge lascia perplessi gli automobilisti

Molte persone utilizzano cuffie o auricolari mentre si trovano alla guida della loro auto, ma cosa dice la legge in merito? La “risposta” è spiazzante.

cuffie auricolare legge
Delle cuffie (Canva) – Vostrisoldi.it

Come tutti sanno bene, l’utilizzo dello smartphone mentre si guida è vietato, per ovvi motivi di sicurezza sia del guidatore che degli altri. Tante persone, tuttavia, per poter rispondere ugualmente alle telefonate, utilizzano degli auricolari, ora senza filo, o cuffie, che in questo modo permettono loro di avere le mani libere e poter guidare senza correre rischi e senza levare lo sguardo dalla strada.

Tuttavia, un recente rapporto sulla sicurezza ha svelato che circa il 75% degli automobilisti tende lo stesso a smanettare con il cellulare durante il viaggio in auto, questo nonostante le multe siano salatissime: dai 160 ai 647 Euro, oltre a 5 punti della patente, raddoppiati nel caso si tratti di persona neopatentata. Inoltre, nel caso si abbiano due contravvenzioni di questo tipo nell’arco di due anni, la patente può essere sospesa anche da 1 a 3 mesi.

Cuffie e auricolari: cosa dice la legge. Sono legali in auto?

cuffie auricolare legge
Degli auricolari (Canva) – Vostrisoldi.it

Tuttavia, anche l’uso degli auricolari non è consentito dalla legge. Il codice della strada dice infatti che “è vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore”. Tale divieto è dovuto al fatto che questi apparecchi potrebbero avere un effetto isolante, e quindi distrarre il guidatore dalla strada.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Vetri dell’auto mai stati così brillanti: devi solo cercare l’ingrediente segreto in cucina

Sono invece consentiti gli apparecchi di viva voce, e anche l’uso di un solo auricolare, in modo da poter avere lo stesso la possibilità di ascoltare ciò che succede durante la guida.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> In cucina troverai la soluzione ad un problema frequente della tua auto in inverno

Attenzione, quindi, ad utilizzare in modo sbagliato cuffie o auricolari, poiché le sanzioni sono piuttosto pesanti: da 160 a 646 Euro, inoltre, oltre ai punti persi sulla patente, in caso di recidività, si subirà anche la sospensione della patente. Non resta che munirsi di un buon apparecchio di viva voce ed evitare cuffie varie, se si vuole rimanere con la patente intonsa e senza punti in meno.

Impostazioni privacy