Fermo dell’automobile: come risolvere dimostrandone l’uso indispensabile

Il fermo dell’automobile è un problema che può capitare per una serie di motivi ma puoi risolvere se riesci a dimostrare l’uso indispensabile del mezzo

fermo amministrativo revocato
Automobile e fermo, cosa puoi fare? (foto Canva – vostrisoldi.it)

La procedura denominata fermo amministrativo si innesca se ti ritrovi con un contenzioso aperto con Agenzia delle Entrate o con un altro ente pubblico perché non hai saldato tutti i tuoi debiti. Non è una procedura immediata e infatti prima di arrivare ad attivare il fermo della tua auto diventi destinatario di almeno una cartella esattoriale e di una serie di comunicazioni ufficiali.

Ma potresti trovarti comunque nelle condizioni di non poter saldare il debito contratto con lo Stato e quindi trovarti con l’auto tenuta ferma come garanzia fino a quando non saldi. Questo nella pratica è il fermo amministrativo. Ma esiste una situazione in cui la tua automobile non può essere sottoposta a fermo: devi riuscire a dimostrare che è per te indispensabile. Ma farlo non è facile come pensi.

Salvare l’automobile dal fermo, puoi farlo solo così

quando auto bene strumentale
Auto come bene strumentale (foto Canva – vostrisoldi.it)

L’idea di non poter circolare con il veicolo che si è acquistato con grande fatica, e che magari si sta ancora pagando a rate, è di certo molto poco piacevole. Ma può capitare che un veicolo venga sottoposto a fermo. Esiste però una situazione in cui l’automobile non può essere oggetto di questa procedura. Quello che devi fare è dimostrare che l’auto è equiparata ad un bene strumentale.

Leggi anche :  Cancellati vecchie multe e bolli non pagati? La notizia che non puoi perderti

Cioè si tratta di un oggetto che ti è indispensabile per eseguire il tuo lavoro. Il fermo amministrativo dell’automobile può essere quindi evitato se sei un possessore di partita IVA e il tuo lavoro si svolge attraverso la tua autovettura. Puoi inviare ad Agenzia Delle Entrate una raccomandata con indicati tutti i dati relativi al tuo lavoro e al mezzo.

Leggi anche :  Auricolari e cuffie, la legge lascia perplessi gli automobilisti

Questo non significa però che se vai in ufficio con la macchina quell’auto vale come bene strumentale. Ma se per esempio sei un rappresentante di commercio e ti muovi con il tuo mezzo l’auto allora equivale a un bene strumentale. Stesso discorso se, per esempio, sei un autotrasportatore e il tuo tir viene sottoposto a fermo: non puoi operare senza quel mezzo di trasporto e quindi equivale a bene strumentale.

Impostazioni privacy