Come avere un avvocato completamente gratis: sono questi i casi

Può capitare a chiunque di avere necessità di un consulto con un avvocato o di assistenza legale davanti a un giudice e per alcune circostanze è possibile averlo anche gratis. Ecco quali sono i requisiti e come poter fare richiesta

cosa è gratuito patrocinio
Giudizio (foto canva – vostrisoldi.it)

Che sia per un incidente stradale oppure per un problema di vicinato, i motivi che possono portarti ad aver bisogno di un avvocato perché qualcuno ti cita in giudizio o perché senti che i tuoi diritti sono stati lesi e vuoi farli valere sono diversi. Per poter avere una giusta assistenza però, ed è ovvio, bisogno di essere assistiti in questo percorso da un avvocato. Non è infatti possibile difendersi da soli, dato che la mole di articoli di legge presente nel Codice Civile e nel Codice Penale da sola rende impossibile il fai da te.

Ma gli onorari degli avvocati, che pure sono dei professionisti e che vanno per questo adeguatamente ricompensati, possono molto spesso sembrare inarrivabili. Esiste però, per almeno una parte di cittadini, la possibilità di ricevere da parte di un avvocato una assistenza gratuita. Si chiama, con un termine tecnico, gratuito patrocinio e si applica a situazioni estremamente specifiche. Ma se rientri nei parametri puoi anche tu avere un avvocato gratis che ti aiuti.

L’avvocato ma gratis, cosa prevede la legge

reddito avvocato gratuito
Avvocato gratis (foto canva – vostrisoldi.it)

A poter richiedere l’assistenza di un avvocato senza avere l’obbligo a pagare, dato che si tratta di una assistenza che viene poi pagata dallo Stato, possono essere sia coloro che vengono chiamati in giudizio accusati di qualcosa sia coloro i quali vogliono invece citare qualcuno in giudizio per far valere diritti che sentono sono stati in qualche modo lesi.

Leggi anche: Contributi per le imprese: tutte le novità da conoscere | Le agevolazioni da richiedere

La legge non fa distinzione se si tratta di avvocati per l’accusa o la difesa. Ma i requisiti per il gratuito patrocinio, che può avvenire anche con una consulenza online, sono estremamente stringenti. Innanzitutto occorre essere cittadini italiani, cittadino straniero con permesso di soggiorno regolare, apolide, oppure un soggetto che si identifica in una associazione senza scopo di lucro. Questi requisiti vanno poi sommati ad altri. Il primo è ovviamente quello di dimostrare di non avere un reddito che permette il pagamento dell’avvocato.

Leggi anche: Ricorsi INPS: le informazioni importanti per inoltrarlo in modo corretto | Fai attenzione

In più occorre poi non servirsi di altri avvocati a parte quello chiamato alla difesa con il patrocinio gratuito. Tra i molti reati per i quali è possibile richiedere l’assistenza di un avvocato gratis non figurano poi quelli di evasione fiscale e non possono richiedere il patrocinio gratuito coloro che sono stati riconosciuti colpevoli di associazione mafiosa o contrabbando. Il requisito economico è calcolato in base al proprio reddito, che deve mantenersi sotto la soglia degli 11.500 euro circa. Alla richiesta per il gratuito patrocinio vanno quindi allegati tutti i documenti economici che riguardano anche gli eventuali altri membri della famiglia conviventi che producono reddito.

Impostazioni privacy