Annullamento del matrimonio: in quali casi è permesso e quali sono i tempi

 

Avere il matrimonio nullo è possibile. Ci sono dei casi in cui questo processo è permesso. Scopri quali sono e le tempistiche

quando è possibile l'annullamento del matrimonio
Annullamento del matrimonio – Adobe – VostriSoldi.it

Il matrimonio è una cerimonia ufficiale e legalmente riconosciuta che unisce due persone in una relazione coniugale. In molti Paesi, il matrimonio è considerato un impegno sociale, religioso e legale tra due persone che intendono condividere la loro vita insieme come partner romantici e sposi. I requisiti e le tradizioni matrimoniali possono variare a seconda della cultura, della religione e del luogo in cui si svolge la cerimonia.

In genere, il matrimonio comporta l’organizzazione di una cerimonia formale, l’interazione di familiari e amici, e la presenza di un ufficiale dello stato civile o di un rappresentante religioso che unisce ufficialmente i due sposi. In molti Paesi, il matrimonio offre ai coniugi una serie di diritti legali e fiscali, come l’accesso reciproco all’eredità, alla proprietà e ai benefici previdenziali, e solitamente stabilisce anche le regole per la divisione dei beni in caso di divorzio. Ma se vi state interrogando se esistono delle condizioni per avere il matrimonio nullo, la risposta è si.

Matrimonio nullo? Ecco le condizioni

matrimonio nullo tempistiche
Annullamento del matrimonio – Adobe – VostriSoldi.it

Il matrimonio è nullo e, dunque privo di valore giuridico, qualora uno dei coniugi sia già sposato, configurando la condotta di bigamia che rappresenta una violazione della legge penale. Anche l’insorgere di vincoli di parentela o affinità non dispensabili tra i coniugi impedisce la celebrazione del matrimonio, a meno che non sia stata concessa un’apposita dispensa da un tribunale, come nel caso dei cognati. Tuttavia, se i coniugi in questione sono fratello e sorella, il vincolo matrimoniale non potrebbe mai essere validamente contratto, risultando sempre privo di effetti giuridici.

Inoltre, il matrimonio può essere dichiarato nullo qualora uno dei coniugi abbia commesso il delitto di omicidio o tentato l’omicidio nei confronti dell’ex coniuge dell’altro. Infine, il matrimonio può essere considerato inesistente se non sono stati rispettati i requisiti minimi previsti dalla legge, come nel caso di matrimoni contratti per gioco, senza la presenza dell’ufficiale di stato civile o a distanza.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Ricorsi INPS: le informazioni importanti per inoltrarlo in modo corretto | Fai attenzione

Il diritto di chiedere la nullità del matrimonio può essere esercitato da chiunque abbia interesse, inclusi i familiari degli sposi, in caso di una delle cause di nullità menzionate in precedenza. Oltre ai coniugi stessi, il pubblico ministero ha la facoltà di richiedere la dichiarazione di invalidità del matrimonio poiché, ai sensi della legge, il matrimonio ha rilevanza non solo privata ma anche pubblica. In sintesi, coloro che sono legittimati a far valere la nullità del matrimonio non sono limitati solo ai coniugi ma comprendono tutti coloro che possono avere un interesse legittimo.

Termini e conseguenze del matrimonio nullo

L’azione di nullità del matrimonio non è soggetta a prescrizione, il che comporta la possibilità di richiedere la dichiarazione di invalidità del matrimonio per uno dei motivi elencati in qualsiasi momento, senza limiti di tempo. Questo principio vale anche per i matrimoni totalmente inesistenti, ovvero quelli celebrati senza rispettare nemmeno i requisiti minimi esteriori necessari per essere considerati tali (ad esempio, un matrimonio celebrato in un’opera teatrale o per gioco). In tal caso, l’azione di nullità può essere esperita in qualsiasi momento senza essere soggetta a termini di prescrizione.

Il matrimonio che risulta nullo non ha alcun effetto, come se non fosse mai esistito. Di conseguenza, si perde la qualità di coniuge e si riacquista la libertà di stato. Inoltre, il vincolo di affinità tra l’ex coniuge e i parenti dell’altro si scioglie, così come tutti i diritti e gli obblighi di natura personale legati al matrimonio, come l’obbligo di fedeltà, di coabitazione e di assistenza reciproca. Anche la comunione legale cessa, il fondo patrimoniale si scioglie, i diritti ereditari decadono e perdono efficacia le donazioni fatte durante il matrimonio.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Come avere un avvocato completamente gratis: sono questi i casi

Tuttavia, i figli nati durante il matrimonio nullo conservano i loro diritti nei confronti dei genitori e mantengono i loro doveri. La legge, infatti, tutela la prole a prescindere dal fatto che il matrimonio sia valido o meno.

Impostazioni privacy