Youtube può essere una grande fonte di guadagno: come riuscirci in poche mosse

Il sito di Youtube può far realizzare un buon guadagno, a patto che si sappia come fare. Ci sono alcune tattiche da mettere in pratica.

youtube guadagno
Logo di Youtube (Canva) – Vostrisoldi.it

Sono tante le persone che condividono contenuti su Youtube, video dedicati alle più disparate attività: c’è chi condivide tutorial su come acconciarsi i capelli, altri che insegnano l’inglese, e altri ancora che pubblicano loro pezzi musicali originali. Insomma, si tratta di una piattaforma dove ciascuno può pubblicare ciò che desidera, ovviamente rispettando le linee guida, e magari guadagnarci anche sopra.

Fondato nel 2005 da tre ex dipendenti di PayPal, l’anno successivo è stato acquistato da Google. Oggi sono centinaia di milioni i suoi utenti e tantissimi i video da visualizzare. E per molte persone, il sito è diventato anche una buona fonte di guadagno: sono i cosiddetti youtuber, che in alcuni casi, come Clio MakeUp, ad esempio, hanno fondato proprio su di esso la loro fortuna. Seguendo delle tattiche ben precise, anche noi potremmo riuscirci.

Youtube: il guadagno è assicurato se segui queste mosse

youtube guadagno
Logo di Youtube (Canva) – Vostrisoldi.it

La piattaforma paga i content creator in base ad alcuni requisiti specifici: il numero delle visualizzazioni totali, quello entro un periodo specifico dal lancio del filmato, il coinvolgimento degli utenti, il settore, il Paese e il numero di iscritti al canale dello youtuber. Non ci sono cifre ufficiali circa la monetizzazione, ma qualcosa è trapelato online.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Incredibile opportunità di lavoro: BRT assume in tutt’Italia tante figure | Come candidarsi

Youtube paga circa 0,5 dollari ogni 1000 visualizzazioni, anche se a seconda dei diversi settori, la remunerazione può anche salire. Per guadagnare con la piattaforma, tuttavia, ci sono anche altri metodi, come puntare su video sponsorizzati, citando le aziende direttamente nel filmato e condividendo un link nella descrizione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Il trucco geniale per avere tanti sconti e coupon | È più facile di quello che pensi

Un’altra possibilità è quella di aprire un abbonamento per gli utenti, con un piccolo pagamento mensile che assicura contenuti esclusivi. Per poter avere un reddito da Youtube, tuttavia, bisogna considerare di iniziare un progetto per il quale, almeno durante i primi 2 anni si guadagnerà poco o nulla, poiché dovremo fidelizzare gli utenti. Inoltre sarà il caso di valutare il mercato, e cercare una nicchia specifica sulla quale puntare. Ricordiamoci anche di scegliere titoli accattivanti per i video, mettendo i giusti tag di tendenza in descrizione e promuoverli facendo del networking.

Impostazioni privacy