Auto: cos’è il leasing e quali sono i vantaggi | Tutto quello che devi sapere

Il leasing per avere un’auto è di certo una procedura che chi ha una partita IVA o gestisce un’azienda conosce bene ma forse non sai che anche da privato puoi accedere a questa modalità di noleggio. Ecco tutte le caratteristiche di questa formula di prestito di una vettura

conviene il leasing o il noleggio
Leasing o noleggio ?(foto canva – vostrisoldi.it)

La modalità di noleggio denominata leasing è un tipo particolare di rapporto di utilizzo di un mezzo. Può riguardare auto, moto ma anche mezzi destinati per esempio al trasporto di merci come tir e autoarticolati. Le caratteristiche di questo tipo di noleggio sono in realtà leggermente diverse da ciò che viene comunemente indicato come noleggio puro.

Decidere se è più conveniente per te cercare di acquistare l’auto dei tuoi sogni pagandola magari a rate oppure scegliere il leasing deve venire da una serie di valutazioni economiche su ciò che vuoi fare con il tuo mezzo non solo nel presente ma anche nel futuro. Perché la differenza sostanziale con il noleggio è che, anche nel caso si scelga la formula del noleggio a lungo termine, al termine del periodo di leasing puoi anche decidere di riscattare il mezzo che hai guidato e averlo tutto per te. Ma quanto ti conviene?

Differenze tra leasing auto e noleggio, ti conviene?

auto risparmiare senza comprare
Auto in leasing, conviene? (foto canva – vostrisoldi.it)

Come accennato, il leasing e il noleggio a lungo termine sembrano simili ma si tratta in realtà di due formule che hanno caratteristiche distinte. Ed è bene conoscerle subito per decidere se ti conviene realmente scegliere il leasing o magari optare invece per il noleggio. Il leasing è infatti una formula che in realtà somiglia più all’acquisto a rate che non al noleggio: si tratta di versare una rata iniziale e poi per una determinata quantità di mesi una rata che è più piccola di quella iniziale.

Altri contenuti da leggere adesso: Multe prese all’autovelox: la nuova legge ribalta tutto per gli automobilisti

Al termine dei mesi stabiliti dal contratto, puoi comprare la vettura pagando ciò che manca dal prezzo iniziale. Il noleggio a lungo termine è invece una formula per cui, a fronte di un canone mensile, si può usufruire di una vettura ma non si può poi riscattare il mezzo.

Altri contenuti da leggere adesso: Attenzione a questo retroscena quando suoni il clacson: in questo caso scatta subito la multa

È una gestione del proprio parco mezzi molto utile per le società mentre i privati preferiscono scegliere il leasing. Ciò a cui devi prestare attenzione sono però le clausole. In particolare quelle che riguardano il chilometraggio che puoi totalizzare con il mezzo entro un certo periodo di tempo e tutte le spese non coperte dal canone di leasing. Molto spesso, infatti, e a differenza del noleggio, chi prende un’auto a leasing deve comunque poi sobbarcarsi anche l’assicurazione, il bollo e la manutenzione.

Impostazioni privacy