Conto corrente 2023: come ridurre i costi in poche mosse | Trucchetto geniale

Ci sono alcune cose da sapere per poter aprire un conto corrente e mantenerlo vivo nel tempo. Scopriamo assieme tutto ciò che c’è da conoscere.

conto corrente come aprirlo
Risparmi personali (Canva) – Vostrisoldi.it

Aprire un conto corrente può sembrare un gioco da ragazzi, ma così non è, si devono tener conto determinati aspetti prima di fare un passo del genere. Oggi come oggi è normale avere un conto in una delle tante banche esistenti sul nostro territorio nazionale, ma dovremmo porre non poca attenzione, nel momento cruciale, valutando bene i pro e i contro. Benché infatti possa sembrare un gioco da ragazzi aprire un conto bancario, così non è.

Oggi può sembrare quasi scontato avere un conto in una banca, ma non è sempre così banale. E’ vero, del resto, che avere un conto corrente presso una banca semplifichi notevolmente la vita, ma spesso gli istituti richiedono determinati requisiti per poterlo aprire, e potremmo poi avere anche dei problemi nei mesi a seguire. Meglio quindi informarsi a dovere e valutare qual è la soluzione migliore per noi, senza farci influenzare.

Come aprire un conto corrente nel modo giusto e facendo la scelta migliore

conto corrente come aprirlo
Risparmi personali (Canva) – Vostrisoldi.it

Di solito aprire un conto corrente non prevede costi iniziali: ciò vuol dire che possiamo mettere i nostri risparmi senza pagare nulla. Tuttavia, alcune banche prevedono un costo fisso al mese, mentre altre invece no. Meglio quindi valutare anche questo aspetto. Di solito la banca richiede la carta d’identità e il codice fiscale, inoltre ci sono agevolazioni qualora la persona decida di accreditare lo stipendio o la pensione direttamente sul conto, oppure lasciare una certa somma su di esso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Conguaglio: cos’è e come si applica | Tutte le info utili per non trovarsi in difficoltà

Benché poi ultimamente tutti i conti risultino a zero spese, bisogna considerare quanto spesso ce ne siano per eseguire bonifici o prelievi. Detto ciò, si può procedere con la richiesta, considerando poi altri servizi aggiuntivi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Le applicazioni gratis più usate per modificare le foto: avrai un mare di like

La carta di credito, ad esempio, potrebbe esservi negata, a seconda di un certo importo del conto. Meglio quindi pensare a una carta ricaricabile da usare nel momento in cui serve, senza essere legati a un certo importo redditizio.

Impostazioni privacy