Il segreto per risparmiare sulle bollette | La differenza la fa una sola scelta

Sono sempre di più, le famiglie in difficoltà che devono vedersela con gli alti costi delle bollette. Esiste tuttavia un segreto per risparmiare.

segreto bollette paagamento
Pagamento di una bolletta (Canva) – Vostrisoldi.it

E’ ormai più di un anno che le bollette di luce e gas hanno raggiunto degli importi altissimi. Somme di denaro che le famiglie italiane cercano di contenere come possono, cercando di utilizzare il meno possibile gli elettrodomestici più dispendiosi, o di usarli nelle fasce più economiche. Altre, ancora, hanno cercato poi metodi alternativi per riscaldare la casa, evitando così di utilizzare la caldaia e sprecare gas.

Il segreto, tuttavia, per risparmiare per quanto possibile sulle bollette, è un altro, e può fare davvero la differenza sui conti da pagare a fine mese. A rivelarlo è l’Arera, ovvero l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, che ha di recente pubblicato un report al riguardo, fornendo una panoramica della situazione italiana. Il risultato è stato schiacciante, e ha portato alla luce la soluzione migliore e più economica.

Il report parla chiaro: è questo il segreto per pagare bollette meno care

segreto bollette paagamento
Pagamento delle bollette (Canva) – Vostrisoldi.it

L’Arera ha esaminato 120 venditori del mercato libero, comparandoli con quelli di maggior tutela, e il risultato ha visto quanto la prima opzione sia decisamente più economica per gli italiani. Il mercato libero per la luce vede il 66,9% dei consumatori, mentre per il gas si attesta sul 65,7%.

LEGGI ANCHE –> Finalmente arriveranno ulteriori sconti sulle bollette: da quando e per chi

“Nel 2022 per la grande maggioranza, ossia il 96,6%, delle offerte scelte in uscita dalla maggior tutela, l’attrattiva esercitata non è
legata a particolari elementi aggiuntivi: solo in pochissimi casi, poco più del 3%, erano presenti servizi aggiuntivi quali elementi qualificanti l’offerta” ha spiegato in una nota l’Autorità di Regolazione.

LEGGI ANCHE –> Agevolazioni contro prezzi esorbitanti bollette: scopri se la tua regione è tra queste

Inoltre, l’Arera ha tenuto a specificare quanto sia possibile per i cittadini confrontare le diverse offerte attive da parte dei gestori, per poter scegliere così quella più conveniente sia per la luce che per il gas, semplicemente accedendo al Portale Offerte. Si tratta di un sito internet consultabile sia dai privati cittadini che dalle imprese, in grado di fornire una panoramica più dettagliata sui diversi gestori del mercato libero.

 

Impostazioni privacy