I lavori più ricercati (e pagati) in Italia: la classifica aggiornata al 2023

Il mercato del lavoro è in continua evoluzione, e oggi ci sono professioni molto richieste in Italia. Ecco i lavori più ricercati nel nostro Paese.

lavori italia classifica
Dei lavoratori (Canva) – Vostrisoldi.it

Oggi trovare impiego non è così semplice per chi si affaccia per la prima volta al mercato professionale o per chi ha invece la necessità di trovare una nuova occupazione. Farsi strada tra offerte bislacche, retribuzioni insufficienti rispetto al carovita e contratti precari può essere molto frustrante, eppure ci sono buone possibilità in alcuni settori, per chi ha le competenze e i requisiti giusti.

Ci sono infatti lavori molto richiesti in Italia, in aree specifiche e che strizzano l’occhio, in alcuni casi, anche alle nuove tecnologie di cui ormai non possiamo fare più a meno, e che oggi fanno parte anche dello scenario occupazionale. Si tratta di professioni che prevedono anche una retribuzione di tutto rispetto, più alta di tante altre. Vediamo allora, secondo un recente report, quali sono gli impieghi che “tirano” di più.

I lavori più richiesti in Italia: sono previsti stipendi molto allettanti

lavori italia classifica
Dei lavoratori (Canva) – Vostrisoldi.it

Stando alla Salary Survey 2023 della società di recruiting PageGroup, operante nel nostro Paese, saranno 5 i settori nei quali si concentreranno le maggiori richieste di personale. Il primo è quello dell’Information Technology: in quest’area, in particolare, si cercano Software Developer, anche alle prime armi che potrebbero trovare impiego con uno stipendio iniziale lordo di 45.000 Euro. Ancora meglio va ai Cyber & Network Security Engineer: per loro prevista una retribuzione pari a 60.000 Euro lordi all’anno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Stipendio da capogiro per questo lavoro che in molti svolgono in Italia: più di 700mila euro all’anno

Anche i lavoratori nel settore dell’Engineering se la vedranno bene: un progettista elettrico con 5 anni di esperienza potrà chiedere anche 50.000 Euro all’anno. Ottime opportunità, poi, anche per il settore Vendite e Sviluppo del Business: un direttore commerciale dall’esperienza decennale potrà domandare fino a 110.000 Euro annuali lordi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Solo il diploma per ottenere subito questo lavoro ben pagato e statale: come candidarti

In crescita anche la richiesta di Business Controller e Responsabili amministrativi, con stipendi che si attestano tra i 40 e i 60.000 Euro all’anno. Infine, anche il settore dell’Healthcare continuerà a presentare offerte interessanti, con uno stipendio per un medico specializzato tra i 50 e i 90.000 euro e quello di un ricercatore tra i 30 e i 60.000 Euro.

Impostazioni privacy