Quanto costa aprire un’attività commerciale in Italia? La cifra di partenza non è alta come pensi

Ci sono tante persone che vorrebbero mettersi in proprio. Ma quanto costa aprire un’attività commerciale nel nostro Paese? Le cifre.

attività commerciale italia
Un negozio (Canva) – Vostrisoldi.it

Oggi il mercato del lavoro è particolarmente ostico, e molte persone fanno fatica a trovare un’occupazione decente e con uno stipendio adeguato. Chi ha da parte qualche soldo, pensa allora di mettersi in proprio, magari aprendo un’attività commerciale, in grado di dare profitto e mettere fine a contratti spesso ridicoli e inappropriati al costo della vita attuale. Ma cosa serve per aprire un proprio negozio?

Ci sono diversi aspetti di cui tener conto, e che spesso gonfiano non poco la cifra che inizialmente avremmo preso in considerazione. Oltre alla licenza, a seconda di quello che vorremo vendere, avremo infatti bisogno di considerare tante altre spese, per poter così iniziare la nostra attività. Vediamo allora cosa serve per aprire un negozio in Italia, tenendo conto di varie ed eventuali di cui spesso non ci si rende conto inizialmente.

Vuoi aprire un’attività commerciale? Ciò è quello che devi passare

attività commerciale italia
Un negozio (Canva) – Vostrisoldi.it

Iniziamo con il dire che molto dipende da che tipo di società vuoi aprire: una Srl, una Sas, un’Spa? i costi sono decisamente diversi. Per una Srl i prezzi si aggirano sui 6000 euro, ad esempio. Inoltre, bisognerà tener conto anche dei costi iniziali di fornitura, oltre a quelli dello stabile.

LEGGI ANCHE –> Cosa accade se non si paga una cartella dell’Agenzia delle Entrate riscossione

Oltre ai costi iniziali, dovremo quindi tener conto dei costi di gestione per mantenere funzionante e al meglio il nostro esercizio. Cosa da non sottovalutare, visto che spesso sono proprio questi che incidono maggiormente. Inoltre, se si avrà bisogno di personale, si dovrà anche tener conto di questo aspetto.

LEGGI ANCHE –> Cos’è la Patria Potestà e in quali casi può essere limitata o revocata

Quindi, se avete considerato solo il costo di un franchising o di un inizio a basso costo, considerate che avrete molte spese ulteriori, che potrebbero influire non poco sul tutto. Il suggerimento è di valutare bene tutto l’insieme, e capire se è fattibile, prima di lanciarsi in un’avventura che potrebbe risultare disastrosa.

Impostazioni privacy