Cosa accade se non si paga una cartella dell’Agenzia delle Entrate riscossione

Può capitare per svariati motivi di non riuscire a pagare per tempo l’Agenzia delle Entrate. Ecco cosa ti può accadere. Meglio fare attenzione!

ritardo agenzia delle entrate
Degli Euro (Canva) – Vostrisoldi.it

La vita è imprevedibile, e non si sa mai che cosa ci riserverà nel nostro futuro, ecco perché spesso può capitare di ritrovarci tra capo e collo delle spese impreviste, che non ci danno la possibilità di onorare i nostri obblighi nei confronti dell’Agenzia delle Entrate. Un bel problema, che magari non ci fa dormire come vorremmo e ci tiene svegli pensando a cosa potrebbe accaderci. Ma in realtà, cosa può succedere se non paghiamo la cartella esattoriale?

Ci sono diverse cose che potrebbero accadere, e non sono, ahinoi, certo piacevoli. Del resto, pagare le tasse è un obbligo che abbiamo nei confronti dello Stato e dal quale non possiamo esimerci. Ci sono certo persone che cercano di fare le furbe e saltare quanto dovuto, ma non finisce mai bene. Allora vediamo a cosa potremmo andare incontro nella malaugurata delle ipotesi che ci trovassimo a non onorare i nostri impegni fiscali.

Salti il pagamento all’Agenzia delle Entrate? Ecco cosa ti succede

ritardo agenzia delle entrate
Degli Euro (Canva) – Vostrisoldi.it

Partiamo subito da una notizia che metterà di malumore i cosiddetti “furbetti”: chi pensava finora di saltare il pagamento adducendo il mancato ricevimento delle multe, ora dovrà vedersela con il Verbale Elettronico.

LEGGI ANCHE –> Reddito di Cittadinanza: scatta l’obbligo | Se non fai questi corsi possono revocarlo

L’ultimo decreto del 18 settembre scorso ha infatti previsto che ora le multe andranno inviate per via telematica tramite PEC: addio, quindi, al foglietto svolazzante affisso sul tergicristalli dell’automobile e che in molti strappavano bellamente facendo finta di non averlo ricevuto. E come se non bastasse, ora i contravventori avranno la possibilità di trovare la sanzione sul sito Ini-Pec.

LEGGI ANCHE –> Quanto guadagnano gli attori di Mare Fuori? Le cifre da capogiro

E se non la si legge? Poco importa, entro 10 giorni diventerà effettiva, costringendo al pagamento la persona interessata. In questo modo, sarà molto più difficile evitare di pagare quanto dovuto. E per chi non abbia un dominio PEC, la comunicazione arriverà sotto forma di lettera scritta. Impossibile sfuggire, insomma!

Impostazioni privacy