Come attivare la ricerca segreta su Google | Trucchetto utilissimo da non perdere

Il motore di ricerca fornito da Google è uno strumento estremamente potente e esiste un menu che ti consente di effettuare la scansione della rete se sei alla ricerca di un tipo specifico di contenuti. Ecco come attivare la ricerca segreta

trovare pdf con google
Google (foto canva – vostrisoldi.it)

Il browser Chrome, prodotto da Google, è compagno fedele delle ricerche online di moltissimi utenti in tutto il mondo. Per quasi tutti l’utilizzo è facile e intuitivo. Del resto basta digitare nel campo fornito alcune parole chiavi oppure porre direttamente una domanda cui Google, attraverso l’algoritmo, cerca poi di dare una risposta.

In base alla tipologia di parole chiave che utilizzi i risultati che ottieni, le risposte del motore di ricerca, quindi, possono essere più o meno circostanziate e comporsi di siti web, video, immagini o altri contenuti multimediali. Esistono però necessità di ricerca specifiche che possono essere facilmente soddisfatte con un trucco che devi conoscere subito. Ti tornerà utile immediatamente.

La funzione di ricerca segreta che non conosci di Google

ricerca google documenti
Ricerca di Google (foto canva – vostrisoldi.it)

Se avvii la ricerca di Google ciò che ti trovi davanti sono dei risultati che puoi esaminare, per esempio, cercando tra tutti i siti che corrispondono in qualche modo alle parole chiave che hai cercato, oppure controllare solo le immagini che potrebbero rispondere alla tua richiesta come pure direttamente avere una panoramica dei video presenti su YouTube che possono essere una soluzione al problema che magari hai. Ma nel corso degli anni i sistemi con cui Google organizza le ricerche si sono ampliati e adesso esiste un modo per migliorare e rendere più rapida una specifica categoria di ricerche.

Potrebbe interessarti anche: Come funziona la videosorveglianza sul posto di lavoro e come tutelarti

Si tratta delle ricerche relative ai documenti accademici. Se nella barra degli indirizzi di Chrome, oppure nella barra di ricerca di Google, scrivi Scholar Google, ti ritroverai in una sezione a parte del motore di ricerca. In questa sezione puoi inserire le parole chiave che ti servono e avrai risultati che comprendono soltanto documenti e pubblicazioni accademiche, universitarie e di istituzioni riconosciute. Attraverso il sistema Google Scholar puoi quindi rendere più circostanziata la tua tesi di laurea, o magari trovare informazioni aggiornate su un progetto che ti riguarda dal punto di vista lavorativo.

Potrebbe interessarti anche: I Paesi del mondo dove non funziona Google Street View: uno è proprio in Europa

Una particolarità di Google Scholar è che puoi attivare anche una serie di alert che ti raggiungono sulla email. Ti basta effettuare una ricerca in base alle parole chiave che ti interessano e poi attivare nella sidebar dei risultati di ricerca l’icona a forma di busta postale. In questo modo Google creerà per te un alert: quando verrà pubblicato un nuovo documento da una fonte ufficiale e attendibile che corrisponde alle parole chiave che hai ricercato verrai notificato e potrai quindi rimanere aggiornato su ciò che ti interessa.

Impostazioni privacy