Il tuo smartphone ascolta sempre: come evitarlo | La soluzione definitiva

Ebbene sì, è tutto vero. Lo smartphone ascolta costantemente ciò che accade intorno a lui, tuttavia esistono delle soluzioni da adottare per evitare che succeda ancora. 

smartphone ascolta sempre
Smartphone (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Lo smartphone ascolta costantemente voci e rumori intorno a sé: non è una leggenda, è tutto vero ed è possibile anche evitarlo. Quante volte ci si è chiesto come potesse essere possibile che le pubblicità mostrate nel cellulare fossero inerenti ad un argomento trattato a voce con qualcuno negli ultimi giorni, o peggio, nelle ultime ore?

La verità è che il proprio smartphone è attivo e “lavora” anche quando non è effettivamente in utilizzo: sia in uso che in modalità stand-by ascolta quanto accade intorno a lui. Tuttavia, esiste un’impostazione da deselezionare affinché questo non accada più e affinché la privacy venga rispettata maggiormente. Vediamo come fare.

Lo smartphone ascolta tutto, sempre: ecco come evitarlo

smartphone ascolta sempre
Smartphone (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Negli iPhone, questo accade perché Siri è costantemente attivo e ascolta sempre. Per poter disattivare questa funzione, bisogna seguire tre step: prima di tutto, è necessario entrare nelle Impostazioni del telefono e, come primo passaggio, disabilitare “Hey, Siri” nell’apposita sezione “Siri e ricerca”. Questo disattiverà l’assistente vocale, normalmente attivo h24 e in costante ascolto delle conversazioni.

Leggi anche: Attenzione a quello che scrivi in chat perché potresti avere seri problemi

Il secondo step prevede la deselezione in “Privacy e sicurezza” dell’autorizzazione al tracciamento abilità. Infine, come terzo ed ultimo passaggio, tornando indietro nelle impostazioni e cliccando su “Microfono“, è necessario deselezionare tutte le applicazioni autorizzate all’accesso ma che, effettivamente, non ne hanno bisogno.

Leggi anche: Whatsapp: la maxi novità riguarda i messaggi vocali | Come usare la nuova funzione

Quando si scarica un’applicazione dallo Store, è probabile che venga richiesto di abilitare notifiche e accesso a microfono e fotocamera. Tuttavia, non per tutte le app è realmente necessario il microfono: si pensi, ad esempio, ad Amazon, a Facebook o a Youtube.  Togliere l’accesso al microfono ridurrà molto la possibilità dell’iPhone di ascoltare (e memorizzare) conversazioni vocali quando non si è all’interno di una chiamata e vedremo in misura minore fastidiosissime pubblicità inerenti a qualcosa che si è raccontato a voce precedentemente.

Impostazioni privacy