Cos’è l’autenticazione a due fattori e come si imposta | È molto importante saperlo

Per accedere ai tuoi account utilizzi la sola password? Stai sbagliando tutto, ecco perché dovresti usare un’autenticazione a due fattori.

Autenticazione a due fattori attivazione sms
Autenticazione doppia o a due fattori, che cos’è e come funziona (canva-vostrisoldi.it)

Tutti noi prima di accedere ad un account personale inseriamo la classica password formata da lettere maiuscole, minuscole, numeri e caratteri speciali. Più è complessa e lunga maggiore è il livello di sicurezza. Eppure oggigiorno raggirare una password, seppur complicata, è davvero facile per la maggior parte degli hacker.

Molte persone per evitare brutte sorprese, si stanno adeguando ai tempi utilizzando anche la cosiddetta autenticazione doppia, o a due fattori. Grazie ad essa il livello di sicurezza di tutti i tuoi account sarà inattaccabile. Ma come si fa ad impostarla e come funziona? Questo tipo di autenticazione è in realtà facilissima da impostare, ti occorrerà il tuo cellulare e il gioco è fatto.

Autenticazione a due fattori ecco come impostarla

autenticazione a due fattori come si imposta
Autenticazione a due fattori, come si imposta? (canva-vostrisoldi.it)

L’autenticazione a due fattori, nota anche come strong authentication, ovvero autorizzazione forte, è un sistema ad alta sicurezza, utilizzato per proteggere in maniera più efficace un qualsiasi account. Quando viene impostata l’autenticazione a due fattori, per poter accedere ad un account verranno richiesti due diversi fattori, quello conosciuto, ovvero la password, e quello casuale, un codice generato automaticamente.

Potrebbe interessarti anche:Il tuo smartphone ascolta sempre: come evitarlo | La soluzione definitiva

Per ottenere il secondo fattore si può scegliere la ricezione di un sms contente il codice o un’app predisposta a questo compito. Una volta che la password viene inserita, il sistema invia un codice, generato casualmente, attraverso un sms. il codice casuale ricevuto ha una “scadenza” di 30 secondi dopodiché non potrà più essere utilizzato. Oltre al tipico sms, è possibile utilizzare delle applicazione, chiamate soft token, che generano proprio i codici casuali utilizzati per la doppia autenticaizone.

Leggi anche: IPhone: la truffa da migliaia di euro da cui devi tenerti alla larga | Cos’è successo

Tra le app riconosciute e maggiormente utilizzate troviamo Microsoft Authenticator, Authy e Google Authenticator. Se si sceglie di utilizzare l’autenticazione forte, sarà necessario impostare la ricezione dalle impostazioni di sicurezza del proprio account. Una volta attivata la doppia autenticazione verrà richiesto il metodo di autenticazione casuale prescelto. Qui si potrà appunto scegliere se utilizzare l’sms o l’app. Basterà a questo punto associare il sito dell’account al cellulare inquadrando il qr code che viene visualizzato sullo schermo.

Impostazioni privacy