Incentivi auto 2023: tutto quello che serve sapere

Gli incentivi auto 2023 non sono altro che un’agevolazione pensata per chi deve acquistare un nuovo mezzo di trasporto: vediamo tutto ciò che c’è da sapere in merito. 

incentivi auto 2023
Acquistare un’auto (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Gli incentivi auto non sono una novità: si tratta di un’agevolazione economica che il Governo ripropone anno dopo anno per aiutare chi ha la necessità di acquistare un nuovo mezzo di trasporto. Riproposti anche per il 2023, oggi hanno una formulazione nuova che prevede alcune differenze rispetto agli anni passati.

Resta uguale la modalità di erogazione dell’incentivo: è uno sconto elargito dallo Stato per i privati e per titolari di autonoleggi e servizi di car sharing e leasing. Le agevolazioni includono sia chi ha un vecchio veicolo da rottamare che chi non ne ha e aiutano maggiormente coloro che scelgono di optare per l’acquisto di un’auto a bassa emissione.

Cosa cambia nel 2023 per gli incentivi auto? Tutte le news

incentivi auto 2023
Acquistare un’auto (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

E’ possibile avanzare la richiesta per l’agevolazione tra il 10 gennaio e il 31 dicembre 2023: è valida per un solo nucleo familiare mentre è cumulabile per le aziende di noleggio che hanno la necessità di acquistare più di un veicolo, con la condizione di mantenerlo almeno per 12 mesi.

Leggi anche: Ad oggi cosa conviene di più: auto a benzina o elettrica?

Gli incentivi variano in base alle emissioni e alla tipologia di risorsa utilizzata:

  • Per veicoli con emissioni 0-30 g/km, dunque per le auto elettriche, è previsto un incentivo di 5000 euro con rottamazione e 3000 euro senza rottamazione;
  • Per le auto ibride plug-in si ricevono 4000 euro di incentivo con rottamazione e 2000 euro senza rottamazione;
  • Scegliere un auto full/mild hybrid, benzina, diesel, metano e gpl comporta un incentivo di 2000 euro solo con rottamazione.

Leggi anche: Se possiedi questa auto trema, stanno per scattare i controlli | Come evitarli

Per ottenere l’agevolazione, basta chiedere direttamente alla concessionaria: si occuperà autonomamente di inviare la richiesta attraverso il portale messo a disposizione del governo e aggiornato con le nuove disposizioni. Se si è in programma di acquistare una nuova auto, è bene affrettarsi: le risorse stanziate a tal proposito sono limitate e dunque non basteranno per soddisfare tutte le richieste che verranno avanzate nel corso del 2023.

Impostazioni privacy