A cosa serve un conto corrente intestato ad un ragazzo minorenne e come aprirlo

Aprire un conto corrente per il figlio minorenne è una pratica sempre più diffusa. Un modo comodo per mettere da parte soldi per il suo futuro.

conto corrente figli minori
Una madre con figli adolescenti (Canva) – Vostrisoldi.it

Garantire un futuro sereno e tranquillo ai propri figli è il desiderio di molti genitori, che spesso, fin da quando sono ancora molto piccoli, mettono da parte dei risparmi che una volta diventati maggiorenni potranno ritrovarsi e utilizzare magari per i loro studi o in caso di altre necessità. Naturalmente, ormai, non si tengono più i soldi nascosti in casa sotto al materasso, ma ci sono metodi più moderni e fruttuosi.

Uno dei più utilizzati è aprire un conto corrente per il figlio minorenne, in modo che con gli anni anche gli interessi crescano assieme a lui, e come è facile intuire, numerosi istituti bancari oggi offrono servizi ad hoc in questo senso. Ma quali sono i requisiti da avere e quali sono i passaggi da seguire per aprirne uno? Scopriamo assieme in cosa consiste e quali sono alcune delle offerte più interessanti in circolazione.

Come aprire un conto corrente per i figli minorenni

conto corrente figli minori
Una famiglia con figli adolescenti (Canva) – Vostrisoldi.it

Per aprire un conto per i figli, bisogna recarsi in banca con un documento di riconoscimento nostro e del minore, in modo da documentare la parentela e la patria potestà. Dopo aver effettuato l’apertura, il titolare risulterà il figlio, anche se non potrà utilizzarlo fino al compimento dei 18 anni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> PayPal: come aprire un conto in pochi click senza costi e senza vincoli

Di solito esistono due tipi di conto disponibili: quello per bambini da 0 a 12 anni e quello dai 12 ai 17 anni. Il primo è più simile a un libretto di risparmio, mentre il secondo ha quasi tutte le caratteristiche di uno classico, inclusa una carta da usare per le prime piccole spese.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Cos’è l’autenticazione a due fattori e come si imposta | È molto importante saperlo

Tra i conti con ICC pari a 0 Euro, ovvero l’indicatore del costo complessivo, troviamo quelli di Intesa SanPaolo, Unicredit, Hype, Tinaba, ING e Icrea. Oltre a insegnare il valore del risparmio fin dalla più tenera età, il conto corrente permetterà loro di poter contare su un bel gruzzoletto una volta raggiunti i 18 anni. Un ottimo investimento per il futuro.

Impostazioni privacy