Avviso dall’Agenzia delle Entrate: cosa c’è scritto e come difendersi

In questo periodo molti stanno ricevendo uno strano avviso da parte dell’Agenzia delle Entrate: di che cosa si tratta.

Agenzia delle Entrate: lo strano avviso
Agenzia delle Entrate (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Quando arriva un avviso dall’Agenzia delle Entrate, sia questo una mail o una lettera, di solito non si tratta di buone notizie. Ma nel caso dell’avviso che sta circolando in questi giorni ciò è particolarmente vero. Questo perché non si tratta di una comunicazione normale: nasconde infatti un tentativo di truffa.

Si chiama phishing e si tratta di una particolare forma di raggiro in cui i malintenzionati, fingendosi qualcuno che non sono, cercano di carpire dati sensibili ai cittadini, come ad esempio i dati per accedere al conto corrente. Di solito il phishing è accomunato allo spoofing, che consiste nel falsificare il mittente rendendolo simile a un ente apparentemente attendibile. In questo caso L’Agenzia delle Entrate. Vediamo nel dettaglio di che cosa si tratta e come difendersi.

L’Agenzia delle Entrate e il messaggio truffa: attenzione

Agenzia delle Entrate: lo strano avviso
Phishing (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Le truffe online stanno purtroppo crescendo in maniera drastica. L’ultima trovata dei malfattori tenta di celare il raggiro dietro il nome dell’Agenzia delle Entrate. I contribuenti infatti ricevono una mail all’apparenza innocua. Il mittente della mail risulta infatti essere l’Agenzia delle Entrate e anche l’oggetto è verosimile. La mail avvisa di una comunicazione imminente da parte dell’Agenzia delle Entrate, che sarà recapitata per posta.

Leggi anche: Acconto e anticipo del TFR: quali sono le differenze e come sfruttarle a tuo vantaggio

È anche riportato un link che si invita a cliccare per visualizzare una notifica amministrativa. In realtà il link è fasullo e porta a un form da compilare con il quale i truffatori rubano i dati sensibili delle vittime. In più, sempre tramite il link, viene attivato in background il download di un virus distruttivo per il nostro PC.

Leggi anche: Carta di credito: qual è la più conveniente in Italia? I prezzi aggiornati al 2023

L’Agenzia delle Entrate, quella vera, ha diramato una serie di consigli da seguire per evitare di incappare nel falso messaggio. L’indirizzo mail del mittente è, ad esempio, leggermente diverso rispetto a quello originale dell’Agenzia delle Entrate, che è no.reply@agenziaentrate.gov.it. Il link da seguire presenta un dominio diverso da quello vero: non agenziadelleentrate.com, ma agenziantrate.com. Infine, il mittente indicato nella mail non è l’Agenzia delle Entrate AdE ma presenta un altra sigla errata, ovvero Ader.

Impostazioni privacy