Assistenti Sociali: qual è la loro funzione e quando chiamarli

Degli assistenti sociali forse hai sentito parlare solo nelle serie tv ma si tratta di persone che hanno un ruolo specifico e che devi sapere quando possono essere contattate e in quali circostanze

cosa fanno gli assistenti dialoghi
Lavoro degli assistenti sociali (foto canva – vostrisoldi.it)

Il lavoro che svolgono i professionisti denominati assistenti sociali è un lavoro che va a guardare e a vigilare affinché le famiglie e i cittadini vivano una vita tranquilla. Potresti pensare che si occupino soltanto di bambini e bambine ma in realtà questi professionisti, che seguono un percorso di formazione molto lungo e complesso, non sono chiamati soltanto a vigilare sui minori ma anche, per esempio, sul benessere degli anziani non autosufficienti o dei soggetti con disabilità.

Diventare quindi assistente sociale significa seguire un percorso di formazione che va ben oltre la laurea che però è elemento fondamentale. Il percorso che permette di diventare assistente sociale comincia infatti con una laurea triennale in Servizio Sociale che deve essere poi accompagnata da tirocini, con cui sviluppare le proprie capacità sul campo, e da un esame di abilitazione. Con queste competenze che cosa possono fare gli assistenti sociali e quando potresti sentire il bisogno di chiamarli?

Quando chiedere aiuto agli assistenti sociali

come si diventa assistente sociale
Lavoro assistente sociale (foto canva – vostrisoldi.it)

Il lavoro di chi è assistente sociale, come accennato, si rivolge alle famiglie nella loro complesso e copre tutto lo spettro dei rapporti umani. Inviare una segnalazione agli assistenti sociali può essere il frutto per esempio di un problema che si è visto con i propri occhi ma che non deve necessariamente riguardare soltanto i minori.

Leggi anche: Pensione anticipata: come funziona, come richiederla e (soprattutto) come ottenerla

Oltre ad occuparsi dei bambini e delle bambine che si trovano in affido o in adozione, come pure di chi è oggetto di un provvedimento di tutela da parte di un tribunale, gli assistenti sociali possono essere contattati e attivati anche per consulenze psicologiche o per interventi in caso di segnalazione di violenza domestica ai danni di un coniuge. Un altro servizio degli assistenti sociali è quello di assistenza agli anziani non autosufficienti e alle persone affette da disabilità. Da ultimo, sempre gli assistenti sociali si occupano anche di inclusione di chi vive in povertà e di chi è senza fissa dimora. Data quindi la vastità del campo di azione di un assistente sociale contattarne uno può voler dire aiutare persone che si trovano in condizioni diverse.

Leggi anche: Avviso dall’Agenzia delle Entrate: cosa c’è scritto e come difendersi

Contattare i servizi sociali significa recarsi o contattare telefonicamente i servizi del proprio comune. La segnalazione può avvenire sia da parte di un familiare che si rende conto che c’è qualcosa che non va sia da parte per esempio di un insegnante o ancora da un medico o dal parroco e dalle forze dell’ordine. La segnalazione deve contemplare ovviamente anche alcune prove di ciò che si sta descrivendo oltre ai dati della persona che viene segnalata e a una descrizione di qual è la necessità da affrontare.

Impostazioni privacy