Il trucco geniale per capire se hai delle multe che ancora devono arrivare a casa

Vuoi toglierti il dubbio di aver preso una multa? C’è un modo di saperlo ancor prima che ti venga recapitata.

Multa: il trucco per sapere se è in arrivo
Multa (foot Adobe – Vostrisoldi.it)

Anche al guidatore più attento ed esperto può capitare di prendere alle volte una multa. Magari perché non si è prestato attenzione a un divieto di sosta, oppure perché si è ecceduto in velocità. Sta di fatto che, per chi usa l’automobile, prendere una multa è un’eventualità abbastanza concreta. 

Quando questo succede, non sempre ci si ricorda di pagarla entro i termini stabiliti e la multa finisce per marcire in un cassetto, in attesa della notifica di pagamenti e conseguente mora da pagare. In realtà non tutti sanno che si può verificare, nel caso si tema di essere incorsi in una violazione, l’effettiva emissione della multa prima del suo arrivo o in caso di notifica mancata.

Multe in arrivo: come controllare le notifiche e i pagamenti

Multa: il trucco per sapere se è in arrivo
Multa (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Non pagare una multa nei tempi previsti dalla legge può causare qualche inconveniente. Infatti non solo la somma da versare aumenta ma salgono anche gli interessi in relazione ai giorni di ritardo nel pagamento. Ma non finisce qui: è possibile andare incontro anche al fermo amministrativo dell’auto se si continua a non pagare. Per questi motivi sarebbe utile poter controllare se ci siano multe pendenti nei nostri confronti oppure in arrivo.

Leggi anche: Nuova Panda elettrica ad un prezzo incredibilmente basso | Occasione da non perdere

Sono diverse le persone che si chiedono, quando temono di aver violato il codice della strada, se ci sia un modo per averne conferma Purtroppo, non esiste un registro pubblico a disposizione del cittadino per verificare preventivamente i propri debiti in fatto di multe, anche se teoricamente ci si può recare dai vigili o l’autorità competente nel luogo in cui si teme di aver commesso l’infrazione per chiederne conferma. È utile però sapere che questi non sono tenuti a comunicarvi queste informazioni.

Leggi anche: Attenzione al parcheggio: ora se lo fai in questo modo scatta la multa

Per questo motivo, se si ha il sospetto di aver commesso un’infrazione non c’è altro da fare che attendere i canonici novanta giorni previsti dalla legge per la notifica della multa e prestare attenzione alle notifiche di sollecito nei casi in cui ci si è dimenticati del pagamento.

Impostazioni privacy