Risparmio energia e soldi: i consigli da seguire per evitare una stangata in bolletta

Come ottenere un grosso risparmio energia ed anche un peso minore in bolletta? Ecco trucchi e consigli per ridurre al massimo gli sprechi

risparmio energia e soldi
Riscaldamenti accesi: ecco come risparmiare (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Le temperature rigide invernali si sentono parecchio in queste ultime settimane, ma la paura di moltissimi italiani è che poi anche la bolletta possa sentirsi tanto sulle loro tasche. Il costo delle forniture energetiche degli ultimi tempi, anche se sono previsti dei ribassi, spaventa chiunque. Che sia il singolo cittadino o un’azienda, la paura di una bolletta elevata è tangibile.

Il risparmio energia e soldi in questo periodo, è un binomio che è difficile da far andare di pari passo. Infatti, per riscaldarsi bisogna usufruire di tanta energia ed è difficile in questo modo risparmiare. Ma ci sono dei trucchi per poter risparmiare soldi ed energia, nonostante abbiamo i termosifoni accesi, tutti i giorni?  Scopriamo come è possibile arrivare a questa soluzione.

Risparmio energia e soldi: i consigli che non conoscevi

risparmio energia e soldi
Come risparmiare energia con i riscaldamenti accesi (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Ogni volta che accendiamo dei riscaldamenti, ci proiettiamo subito a quella che potrebbe essere la futura bolletta. Eppure, è possibile contenere i costi e le energie nonostante il continuo funzionamento dei caloriferi. Come fare? Innanzitutto, una volta accesi i termosifoni, è bene lasciarli liberi da ostruzioni. Spesso, infatti, li copriamo con abiti da asciugare o altro. In questo modo il calore non si propaga correttamente e la stanza raggiungerà la temperatura ideale con più tempo.

Leggi anche: Finalmente arriveranno ulteriori sconti sulle bollette: da quando e per chi

Un altro consiglio è quello di tenere una temperatura fissa della temperatura tra intorno ai 20-22° e lasciarla tale. Infatti, la tolleranza dei gradi è dell’ordine degli 1 e 2 gradi in più, per uffici e abitazioni. Per tenere sotto controllo l’ideale sarebbe installare una piccola centralina di termoregolazione. Così facendo, sapremmo l’esatta temperatura dell’abitazione evitando che si sfori.

Potrebbe interessarti anche: Il segreto per risparmiare acqua e non dover pagare uno sproposito in bolletta

Prima di utilizzare i termosifoni, inoltre, è bene sempre controllare il corretto stato della caldaia e sfiatarli, tramite le manopole laterali per far fuoriuscire eventuali bolle d’aria al loro interno. E ancora, mentre i termosifoni sono in funzione, è bene non aprire le finestre o i balconi. Il calore si disperde facilmente e gli sprechi di energia saranno maggiori. Con questi piccoli consigli, che sembrano banali, la bolletta della luce peserà molto di meno.

Impostazioni privacy