Il sistema furbo per capire se hai il telefono sotto controllo | Ti basta notare questi dettagli

Si vede spesso nei film ma effettivamente è possibile mettere sotto controllo un telefono e, nel caso, come si fa a rendersi conto se il device funziona come trasmettitore di informazioni a qualcun altro?

il tuo telefono ti spia
Telefono sotto controllo, come saperlo? (foto canva – vostrisoldi.it)

Il telefono cellulare è qualcosa che probabilmente hai sotto mano e sott’occhio anche in questo istante. Si tratta di un compagno fidato per rimanere aggiornati su ciò che succede nel mondo ma non solo. Attraverso il tuo telefono cellulare, per esempio, fai shopping sui siti che preferisci oppure gestisci il tuo conto in banca o magari ancora guardi contenuti in streaming. Eppure tutto ciò che fai con il cellulare potrebbe essere in questo momento spiato da qualcun altro.

Prima di passare in rassegna quelli che sono i segnali di un telefono che non risponde più ai comandi come si deve è bene domandarsi chi potrebbe trarre beneficio da questa attività illegale. Il più delle volte, se il telefono sembra non funzionare più a dovere, la causa è l’attività fraudolenta di criminali informatici e truffatori. Soggetti da cui occorre difendersi assolutamente. Installando magari un antivirus che non dovrebbe mai mancare.

Come accorgersi che il telefono è sotto controllo

telefono sotto controllo
Smartphone in pericolo (foto canva – vostrisoldi.it)

Mettendo da parte l’idea che il telefono possa essere utilizzato da agenti stranieri per controllare ciò che fai, ovviamente a meno che tu non faccia parte di organizzazioni specifiche, il controllo che qualcuno potrebbe esercitare sul tuo telefono è proprio quello derivato dalla installazione di software malevolo, i cosiddetti malware o virus informatici. Un primo segnale che può e deve metterti in allarme riguarda il consumo della batteria. Se il tuo device improvvisamente inizia a scaricarsi troppo velocemente potrebbero esserci applicazioni attive in background e tra queste potresti trovare delle applicazioni malevole.

Potrebbe interessarti anche: Cos’è il Libretto Postale Smart, come farlo e quando conviene

Un altro segnale va invece ricercato proprio nell’utilizzo della rete internet. Quasi tutti i piani tariffari per cellulari permettono al telefono di navigare per una certa quantità di giga. E se ti accorgi che questa quantità di giga comincia a non bastarti più è possibile che il tuo device sia utilizzato non per tenerti effettivamente sotto controllo ma per comunicare i tuoi dati e magari le tue attività bancarie ai criminali. Oltre al consumo di batteria e a quello dei giga un terzo elemento che deve farti preoccupare è la temperatura. I telefonini, come qualunque altro device elettronico, producono calore nel momento in cui sono utilizzati e se sono sottoposti a una mole di calcoli molto elevata tendono a riscaldarsi.

Potrebbe interessarti anche: Google: la grande novità che in molti aspettavamo | Cosa cambierà a breve?

Ma se ti accorgi che anche senza apparentemente fare nulla il tuo telefono diventa bollente significa che sta facendo una serie di operazioni che non sono sotto il tuo controllo. Un luogo in cui andare a controllare se c’è qualcosa che non va è la lista delle applicazioni installate. Non il menu che raggiungi facilmente ma tra le impostazioni dove trovi l’elenco di tutto ciò che c’è sul tuo smartphone. Se ti accorgi che qualche nome non ti suona cancella immediatamente ed esegui una scansione con il tuo antivirus.

Impostazioni privacy