Prima casa: come acquistarla con delle importanti agevolazioni | Possibilità da non perdere

er L’acquisto della prima casa è un passaggio tanto importante quanto caro. Ma per fortuna ci sono delle importanti agevolazioni

prima casa acquisto agevolazione militari forze dell'ordine
Acquisto prima casa – Adobe – VostriSoldi.it

Acquistare la prima casa è un passo importante per molte persone. Una scelta complessa dopo moltissimi giri e visite, incontri con notai, istituti bancari e arredatori per far si che l’appartamento comprato possa diventare la casa dei propri sogni. Certamente l’acquisto non è facile tra mutui da approvare, offerte da accettare e budget da rispettare.

Ma in questo momento, in cui il mercato segna un lieve abbassamento dei costi, si posso fare dei veri e propri affari. Senza dimenticare che l’acquisto della prima casa può essere facilitato da importantissime agevolazioni che rendono il tutto un’occasione più unica che rara.

Acquisto prima casa l’agevolazione che fa impazzire tutti

prima casa agevolazione acquisto
Acquisto prima casa – Adobe – VostriSoldi.it

La prima casa per militari e forze dell’ordine prevede agevolazioni fiscali simili a quelle a disposizione di qualsiasi altro cittadino. Nel 2023, sarà possibile accedere alle agevolazioni fiscali per l’acquisto della prima casa, con un’IVA agevolata al 4%. Mentre i civili che usufruiscono di un regime fiscale agevolato per l’acquisto di una nuova casa sono obbligati a trasferire la loro residenza entro 18 mesi dall’acquisto, per i militari e le forze dell’ordine tale regola non si applica.

Ma perché? Gli appartenenti alle forze dell’ordine sono soggetti a trasferimenti di sede molto più frequenti rispetto ad altre categorie di lavoratori, da cui la necessità di tutelarli attraverso l’abolizione dell’obbligo di residenza.

Leggi anche: Terreno agricolo, conviene affittarlo o comprarlo? Ad oggi le cose stanno così

Per la prima casa di militari e Forze dell’Ordine è prevista una riduzione dell’Iva dal 21% al 4%. Il bonus si applica a coloro che appartengono alle Forze Armate, alle Forze di Polizia e ai Vigili del Fuoco, ma solo se l’acquisto dell’immobile avviene tramite l’impresa costruttrice.

Per poter beneficiare di tutte le agevolazioni previste per l’acquisto della prima casa da parte di militari e Forze dell’Ordine, l’acquirente deve possedere un solo immobile e non essere usufruttuario di altri immobili nel medesimo Comune di residenza o in altri Comuni. Inoltre, chi usufruisce delle agevolazioni fiscali per l’acquisto della prima casa ha l’obbligo di non vendere l’immobile acquistato nei primi 5 anni, a meno che non ne acquisti un altro ad uso abitazione.

Tutte le info sulle agevolazioni per l’acquisto prima casa

Oltre al prezzo dell’immobile, si deve affrontare una serie di oneri fiscali che ammontano a circa 600 euro, tra imposte di registro, ipotecarie e catastali. Se l’acquisto avviene attraverso un privato, è possibile ottenere uno sconto del 2% sul totale delle imposte di registro, mentre le imposte ipotecarie e catastali ammontano a circa 100 euro complessivi.

Coloro che vendono un immobile per acquistarne un altro entro un anno, con il Bonus prima casa hanno diritto ad un credito d’imposta che viene detratto dall’imposta dovuta sull’acquisto effettuato in precedenza. Inoltre, è possibile beneficiare di un’altra agevolazione per l’acquisto della prima casa riservata a militari e Forze dell’Ordine, ovvero una detrazione IRPEF del 19% sulla spesa sostenuta per l’agenzia immobiliare, fino ad un massimo di 1.000 euro

Leggi anche:  Assegni bancari: arriva la novità che nessuno si aspettava | Cosa sta accadendo

Tuttavia, va tenuto presente che l’agevolazione del Bonus prima casa riservata ai militari e alle Forze dell’Ordine si applica solo per immobili rientranti in specifiche categorie catastali, tra cui: A/2; A/3; A/4; A/5; A/6; A/7; A/11. Sono invece esclusi dal beneficio i seguenti tipi di immobili: A/1; A/8; A/9.

Impostazioni privacy