Sei sicuro di ricaricare lo smartphone nel modo corretto? Attenzione o lo romperai

Ricaricare lo smartphone è diventato un gesto automatico, come mettere le lenti a contatto nella custodia prima di andare a dormire ma sei sicuro di farlo nel modo corretto? E soprattutto, sei sicuro che il tuo device non stia per abbandonarti perché la batteria non funziona più?

caricare il telefono di notte
Come ricaricare lo smartphone (foto canva – vostrisoldi.it)

Tra i nuovi crucci della modernità c’è sicuramente quello di ritrovarsi a un certo punto con il cellulare che non ha più carica e magari non è più in grado di dirti dove devi andare o intrattenerti mentre sei in fila da qualche parte. La tecnologia degli smartphone si è modificata enormemente nel corso del tempo e uno degli aspetti che sono cambiati di più, insieme alle dimensioni e soprattutto allo spessore dei device è di certo la questione relativa alle batterie.

Il sistema con cui il tuo nuovo smartphone immagazzina e consuma l’energia necessaria per accompagnarti adesso è diverso dal sistema che per esempio il telefonino che avevi dieci anni fa utilizzava. Ed è per questo che è davvero importante sapere come si è evoluta la tecnologia per evitare di rovinare un device nuovo di zecca.

Ricaricare lo smartphone in modo corretto

ricarica telefono limiite
Smartphone (foto canva – vostrisoldi.it)

Come accennato, le batterie dei telefonini si sono modificate nel corso del tempo. Sono diventate estremamente più complesse, più performanti ma in un certo senso anche un po’ più delicate. Se infatti i telefonini di qualche generazione fa permettevano per esempio di estrarre comodamente la batteria perché l’alloggiamento della sim si trovava al di sotto di essa i nuovi telefonini non dovrebbero essere aperti mai.

Potrebbe interessarti anche: Come sfruttare Linkedin per trovare subito un ottimo lavoro | Trucchi e consigli

Quei piccoli mattoncini che un tempo potevano essere cambiati, e che adesso invece di solito portano alla morte naturale del device, avevano una tecnologia che purtroppo non era particolarmente efficiente: se non veniva completamente scaricata, la batteria manteneva una sorta di memoria della carica e anziché ricaricarsi completamente ricaricava solo la parte effettivamente svuotata. Con questo sistema a lungo andare il telefonino non era più affidabile.

Potrebbe interessarti anche: Il trucco geniale per amplificare la potenza del modem Wi-Fi | La svolta che ci voleva

Ma le nuove batterie non hanno nessuna necessità di essere scaricate del tutto e anzi questo ne accorcia enormemente la durata. Mantieni quindi invece sempre il tuo telefonino al di sopra del 15% e se possibile non ricaricarlo mai al 100%. Se temi di sbagliare è probabile che il tuo nuovo device abbia in automatico una funzione che blocca l’afflusso di energia alla batteria una volta raggiunto l’80%, oppure l’85%. Fanne buon uso.

Impostazioni privacy