Come sfruttare Linkedin per trovare subito un ottimo lavoro | Trucchi e consigli

Linkedin è uno strumento importante per creare il proprio profilo professionale, ma come fare per farlo funzionare al meglio? Ecco i consigli e trucchi da seguire per rendere il tuo profilo perfetto.

linkedin trucchi profilo
Migliora così il tuo profilo Linkedin (canva-vostrisoldi.it)

Linkedin è il servizio web che mette a disposizione una rete sociale gratuita utilizzata principalmente per sviluppare contatti professionali attraverso la pubblicazione e la diffusione del proprio curriculum vitae. Attualmente Linkedin è il servizio online più utilizzato per diffondere contenuti legati al mercato del lavoro. Generalmente gli utenti che utilizzano questa piattaforma sono candidati alla ricerca di un nuovo lavoro o selezionatori ed addetti alle risorse umane che cercano nuovo personale.

Tra coloro che ricercano figure professionali ci sono anche datori di lavoro, professionisti e lavoratori autonomi che cercano nuovi clienti. Per queste ragioni sempre più persone cercano di creare il proprio profilo e curriculum Linkedin in maniera perfetta. Per farlo è necessario conoscere alcuni trucchi per rendere più visibile ed accattivante il proprio profilo. 

Linkedin trucchi e consigli per trovare lavoro

profilo linkedin consigli
Linkedin per trovare lavoro (canva-vostrisoldi.it)

Per riuscire ad utilizzare Linkedin per soddisfare tutti questi numerosi scopi è importante essere prima di tutto presente sulla piattaforma. Creare un profilo è semplicissimo, basta seguire le indicazioni che mano a mano compaiono in modo da creare una prima bozza di curriculum, che potrà essere migliorato ed aggiornato nel tempo.

Potrebbe interessarti ancheIl segreto per farti assumere subito: fai così il tuo video-curriculum e mandalo alle aziende

Per farlo dovrai personalizzare il profilo e renderlo accattivante, modificando in primis la foto profilo, come anche quella del background. Non lasciate mai quelle di default o il vostro profilo apparirà generico e poco interessante. Per rendere il profilo coesivo ed omogeneo è possibile utilizzare gli stessi elementi e colori grafici, il trucco è scegliere un colore o uno stile che renda il nostro profilo collegabile ad uno specifico settore. Il layout del profilo è studiato così da dedicare un piccolo spazio ad una descrizione personale della propria persona. Questo spazio è importantissimo poiché svolge la funzione di una piccola lettera di presentazione in cui descrivere al meglio la propria personalità.

Se hai perso questo contenutoCome scrivere il Curriculum Vitae quando non si ha esperienza | Consigli utili

Linkedin come anticipato prima permette di creare una rete sociale grazie alla quale è possibile ottenere un indice di gradimento da parte della stessa piattaforma. Questo viene formulato in base al tuo livello professionale, all’attività e alla qualità del tuo profilo Linkedin. Interagire con gli altri candidati, lasciare delle opinioni positive su colleghi ed ex colleghi è importantissimo per aumentare la propria attività ed interazione sulla piattaforma.

Impostazioni privacy