Corso gratis per diventare un assistente per anziani: dove si svolge e come partecipare

A breve, entro la fine del mese corrente, prenderà il via un corso per chi vuole diventare Assistente agli anziani: tutto quello che c’è da sapere.

Corso assistente anziani dettagli
Anziani (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Per entrare nel mondo del lavoro, molto spesso è richiesta la partecipazione ad un corso formazione professionale. Tra i settori in questione anche quello dell’Assistenza agli anziani. Sono numerosi gli enti che permettono la formazione con il conseguente rilascio dell’attestato per poter poi essere assunti in una struttura o in una famiglia, dopo essere stati inseriti negli elenchi del proprio Comune. A breve, verrà avviato in Veneto un corso gratuito.

Veneto, prossimo all’avvio un corso per diventare Assistente agli anziani: i dettagli

Corso assistente anziani dettagli
Aula (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Durante il mese corrente, la Engim Oderzo, comune della provincia di Treviso, avvierà un corso di formazione per diventare Assistente agli anziani. Il corso, finanziato interamente da Assindatcolf (Sindacato Datori di lavoro domestico), come si legge sul sito, non ha costi di iscrizione.

La formazione servirà ad apprendere come lavorare con persone anziane in difficoltà che non riescono a svolgere le loro attività di routine in autonomia. Questo grazie all’affiancamento di personale qualificato che seguirà gli iscritti durante tutta la durata del percorso che si concludere con il rilascio dell’attestato di partecipazione. Successivamente, sarà possibile iscriversi agli elenchi del Comune dal quale poi verrà attinto il personale da collocare presso le famiglie o le strutture per anziani in cerca di figure lavorative. Inoltre l’attestato è propedeutico per accedere all’esame di certificazione “patente qualità”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Quasi 10mila nuove assunzioni per l’Agenzia delle Entrate: il bando di concorso

Per iscriversi, bisognerà collegarsi al sito dell’ente di formazione Engim e compilare il form per essere ricontattato dagli operatori. In alternativa si può anche scaricare e compilare la domanda di iscrizione in autonomia da inviare sempre tramite il sito.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Come sfruttare Linkedin per trovare subito un ottimo lavoro | Trucchi e consigli

Requisito per prendere parte al corso è quello di aver compiuto il diciottesimo anno di età. Inoltre, specifica l’ente, sarà necessario essere predisposti al contatto umano e disponibili alla frequenza del corso che si terrà presso la sede di Oderzo ed avrà una durata totale di 64 ore.

Impostazioni privacy