Se hai questi francobolli, puoi venderli e farci un mucchio di soldi | Che fortuna!

Tra le molte cose che possono permetterti di guadagnare forse non lo sai ma ci sono anche i francobolli che tieni nella tua collezione e che potresti vendere per cifre impensabili. Questi sono i pezzi più rari e quindi ricercati di tutto il mondo

quanto vale collezione francobolli
Francobolli (foto canva – vostrisoldi.it)

Decidere di inaugurare una collezione è un impegno che molti portano avanti con passione. Che si tratti di riviste oppure di francobolli o ancora di monete provenienti da varie parti del mondo, le collezioni possono essere considerate un vero e proprio piccolo tesoro da custodire. E in alcuni casi proprio l’espressione “tesoro” risulta particolarmente azzeccata.

Perché può capitare di avere una collezione, avviata magari dai genitori o dai nonni, in cui per caso si trova qualche pezzo che a distanza di tempo ha assunto un valore enorme. E’ questo il caso molto spesso proprio dei francobolli. Piccoli oggetti sempre meno utilizzati, dato che si spedisce sempre meno posta, e che stanno diventando veri e propri oggetti di culto. E se nella tua collezione c’è uno di questi quattro francobolli rarissimi preparati perché puoi guadagnare una vera e propria fortuna.

Quali francobolli vendere per guadagnare subito

quasi sono i francobolli rari
Vendere francobolli (foto canva – vostrisoldi.it)

Non tutti i francobolli hanno lo stesso valore, intendendo per valore quello derivato dalla quantità di pezzi che si presume siano in circolazione e non quindi dal valore affettivo che possono avere per te. Come per le bottiglie di vino, i volumi rari, le opere d’arte in genere, anche i francobolli possono essere più o meno rari in base a quanti esemplari se ne conoscono.

Se hai perso questo contenuto: Come guadagnare 1500 euro al mese netti se hai la Partita IVA | C’è un modo sicuro

Non è difficile quindi calcolare che un francobollo molto comune ha un valore inferiore rispetto a un francobollo di cui magari per vari motivi ne sono rimasti poche decine di esemplari. Un caso su tutti è per esempio il cosiddetto francobollo 2 dollari Pechino. Si tratta di un francobollo verde e rosa italiano con un esemplare che è andato all’asta per 40 mila euro e di cui se ne trova qualche altro esemplare su eBay con prezzi a partire dai 6 mila euro. Un altro molto raro è il famoso Gronchi Rosa, prodotto in occasione della visita del presidente Gronchi in Sud America.

Se hai perso questo contenuto: Prima casa: come acquistarla con delle importanti agevolazioni | Possibilità da non perdere

Il suo valore può arrivare a sfiorare i 30 mila euro. Se possiedi invece un 3 lire di Toscana Faoruk, un francobollo di cui per ora si conoscono solo due esemplari, hai in mano un vero e proprio tesoro. Uno di questi due esemplari è stato infatti venduto per 500 mila euro. Da ultimo il British Guyana da un centesimo chiamato Black Magenta che ha una quotazione di 9 milioni di euro.

Impostazioni privacy